“Guardare verso l’alto, guardare verso l’altro”: a Bisceglie il convegno sul centenario dell’Opera Don Uva

In occasione del Centenario di fondazione dell’Opera Don Uva e della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, venerdì 9 settembre prossimo, dalle ore 9, presso il Salone dei Congressi dell’Opera Don Uva – Universo Salute (via Bovio, 76, Bisceglie), è in programma un importante convegno sul tema “Guardare verso l’alto. Guardare verso l’altro” – L’ispirazione di Don Uva alla luce del magistero di Papa Francesco – La misericordia nella dottrina sociale della Chiesa.

L’evento, organizzato da Universo Salute – Opera Don Uva in collaborazione con Fondazione S.e.c.a. e Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, sarà caratterizzato dalla partecipazione di illustri relatori. Il programma prevede, dopo l’apertura a cura del diacono Marcello Milo, il saluto di Mons. Vincenzo Pisanello – Vescovo di Oria, Commissario Apostolico della Congregazione Suore Ancelle della Divina Provvidenza; di Mons. Leonardo D’Ascenzo – Vescovo di Trani, Barletta, Bisceglie e titolare di Nazareth; del Dott. Paolo Telesforo – Vicepresidente CDA Universo Salute, e del Dott. Angelantonio Angarano – Sindaco della Città di Bisceglie.

A seguire, la prima sessione, sul tema “Cristo ebbe bisogno di lui – La carità di don Pasquale Uva per i fratelli e le sorelle in Cristo – moderata da Mons. Riccardo Battocchio, con interventi di Don Francesco Cristofaro – Presbitero dell’Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace (Lectio Magistralis sul Vangelo di Matteo cap. 25, vv. 31 – 40; e Vangelo di Luca cap. 15, v. 22), del Dott. Emanuele Spedicato – Postulatore della Causa di Beatificazione del Venerabile Don Pasquale Uva, e di Suor Mariana Silvero Zorn – Segretaria Generale della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza.

Nella seconda sessione, sul tema “Il percorso dell’Opera di Don Uva tra politica passione e ricerca”, moderata dalla Dott.ssa Elisabetta Martucci, interverranno il Dott. Tommaso Fontana – già Primario del reparto Infettivi del P.O. “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, il Dott. Domenico Mastrolitto – Direttore Generale Campus Bio – Medico SpA, il Prof. Dott. Alessandro Bertolino – Psichiatra, Direttore Clinica di Psichiatria Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari, Professore Ordinario al Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze e Organi di Senso presso l’Università degli Studi di Bari. La conclusione dei lavori sarà affidata al Prof. Pierluigi Scapicchio – Docente di Neuropsichiatria Geriatrica Policlinico Gemelli, già Presidente della Società Italiana di Psichiatria.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Anche dal Sunia arriva l’allarme: aumento critico di gas e luce per le famiglie

Ormai è di dominio pubblico l’aumento delle bollette del gas e dell’energia elettrica per tutte le famiglie. I commercianti sono le prime vittime. Ma non solo. All’aumento dell’inflazione di pari passo aumenta l’indice ISTAT sui canoni di locazione per tutte le famiglie in locazione. Il Governo lancia l’allarme e si profila un commissario straordinario per […]

Interruzione temporanea Ztl centro storico, Confcommercio Bisceglie: «Grossa mano agli esercizi presenti in zona»

Da venerdì 7 ottobre e sino al 2 aprile del prossimo anno l’operatività della zona a traffico limitato del centro storico di Bisceglie cesserà. A richiederlo è stata la Confcommercio lo scorso 13 settembre con apposita richiesta protocollata a Palazzo di Città. L’interruzione temporanea durante la stagione invernale dell’operatività del varco di accesso alla Ztl da Largo Castello […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: