Scuola, plessi Cosmai e Salnitro accolgono in modo festoso gli alunni iscritti alle prime classi

Oggi 12 settembre 2022, nei plessi Cosmai e Salnitro, a partire dalle ore 8.30, la comunità scolastica del IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” ha accolto in modo festoso i piccoli alunni iscritti alle classi prime di scuola primaria.
La “Festa dell’Accoglienza” è il tradizionale appuntamento dedicato ai piccoli alunni delle classi prime che effettuano il loro primo ingresso nella scuola dell’obbligo, avviando la fase più importante della loro crescita formativa, contrassegnata da una serena e proficua collaborazione tra scuola, famiglia e territorio, destinata a durare per tutto il quinquennio della scuola primaria e finalizzata al raggiungimento di migliori risultati in termini di profitto scolastico e di crescita umana.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Valentina de Gennaro, con entusiasmo e grande emozione, ha accolto, insieme ai docenti, i piccoli accompagnati dai loro genitori ,visibilmente commossi, e ha rivolto loro il suo sincero augurio di un anno scolastico di rinascita post pandemia nella bellezza della normalità fatta di piccole cose, di piccoli gesti: abbracci, baci, sorrisi, incontri e dialogo. Perché come affermava Dostoevskij: “la bellezza salverà il mondo “.
La fase dell’accoglienza, in realtà , durerà per l’intera prima settimana di attività didattica e vedrà il coinvolgimento anche delle classi successive alla prima di scuola primaria.
Domani 13 settembre sarà il turno dei più piccoli di scuola dell’infanzia (treenni ed anticipatari) nei rispettivi plessi di appartenenza (Carrara Reddito, Falcone/Borsellino e Salnitro).
Si ringraziano il Sindaco Angelantonio Angarano per la gradita presenza ed attiva partecipazione e l’attrice Valentina Vecchio che ,con la sua lettura animata “Il Mangiasogni”, ci ha aiutati ad intraprendere questo bellissimo viaggio nel magico mondo della Scuola.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dipendenti del Comune senza buoni pasto da un anno

Giunge in Redazione una lettera firmata di un dipendente comunale che denuncia un increscioso e duraturo episodio: il mancato pagamento dei buoni pasto:  Tutti i dipendenti del Comune di Bisceglie, Oggi 5/10/2022, festeggiano il compleanno dei buoni pasto. E sì, è passato esattamente un anno , dal mancato ristoro  dei buoni pasto ai dipendenti del […]

“Margherita Sport e Vita” full partner italiano del progetto Erasmus+ Sport S.C.O.R.E., coinvolta la Polisportiva Cavallaro

Si chiama S.C.O.R.E., acronimo di “Sostenibilità e Opportunità per una maggiore attenzione all’ambiente attraverso l’uso della bicicletta”, il progetto del programma Erasmus+ azione KA2 co-finanziato dall’Unione Europea e che vede la Aps Asd “Margherita Sport e Vita” curata dall’esperto project manager Spartaco Grieco in qualità di Full Partner italiano. L’iniziativa è articolata in diverse tappe […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: