Dal Gal Ponte Lama l’incontro del bando che finanzia la tutela e la ristrutturazione di architetture tipiche rurali

Il GAL Ponte Lama, organizza un incontro di presentazione del bando regionale che finanzia la tutela e la ristrutturazione di architetture tipiche rurali e si propone come supporto tecnico ai privati per la candidatura dei progetti.

Si terrà domani, mercoledì 21 settembre alle ore 16.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, l’evento divulgativo organizzato dal Gruppo di Azione Locale per illustrare nel dettaglio, l’Avviso pubblico della Sottomisura 7.6 “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente” del PSR Puglia 2014/2020.

Il bando nello specifico si rivolge a proprietari privati di trulli, lamie, casedde, pagliare, in pietra o in tufo, a secco e non, ricadenti in aree tipizzate come zone agricole e realizzati in Puglia entro la prima metà del secolo scorso.

L’ avviso prevede l’erogazione di un sostegno, in termini di contributo a fondo perduto, commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati, pari al 50% della spesa ammessa.

Il limite minimo di investimento ammesso è pari a 20.000,00 euro il limite massimo di investimento è pari a 60.000,00 euro.

L’intento della nostra agenzia di sviluppo locale, è informare e supportare il territorio nell’avvio di un recupero del nostro paesaggio rurale che si presenta come una zona rurale ricca di morfotipi edilizi tipici, ma che avrebbe bisogno di essere riqualificata in maniera massiva al fine di ritornare ad essere vissuta.

Data l’imminente scadenza del bando, prevista per il 9 novembre 2022, durante l’incontro sarà possibile compilare una scheda conoscitiva, al fine di verificare subito la possibilità di candidare il proprio immobile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Rifiuti, l’azienda che gestisce la raccolta comunica il completamento della distribuzione dei calendari di conferimento nelle vie di confine

L’azienda incaricata della distribuzione dei calendari del conferimento dei rifiuti secondo quanto previsto dal nuovo capitolato del servizio di igiene pubblica a Bisceglie, questa mattina, giovedì 1 giugno, sta completando la distribuzione degli stessi calendari nelle vie di confine  di conferimento tra Levante e Ponente. È bene ribadire che le due aree non sono cambiate […]

Nuova modalità raccolta rifiuti: cominciamo male!

All’indomani della riconferma di Angelantonio Angarano a Sindaco di Bisceglie, i cittadini biscegliesi trovano il regalo-sorpresa della nuova impostazione della raccolta differenziata dei rifiuti. Sì, proprio la raccolta differenziata grazie alla quale, per buona parte, Bisceglie ha meritato ripetutamente le Bandiere Blu sventolate anche nel periodo elettorale. Il volantino imbucato nelle cassette delle lettere di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: