Energia: Codacons lancia lo ‘sciopero delle bollette’. Ecco come sospendere il pagamento delle fatture

Dopo la Gran Bretagna, anche in Italia scatta la prima protesta nazionale contro i rincari delle tariffe di luce e gas, con il Codacons che lancia lo “Sciopero delle bollette” offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro-energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture. “Una iniziativa di solidarietà sociale – scrive l’associazione – che si basa sulle norme del codice civile e sulla Costituzione Italiana, e tesa a consentire alle famiglie che hanno difficoltà economiche di sospendere in questo momento di emergenza il pagamento delle bollette, versando solo parzialmente gli importi delle fatture, in virtù della causa di forza maggiore e sulla base delle disposizioni del nostro codice civile“.

L’art. 1256 c.c. prevede infatti che “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento“.

Gli utenti, a partire da oggi, potranno scaricare sul sito del Codacons un modulo da inviare alla propria società di fornitura di gas e luce, in cui si comunica formalmente di essere costretti a sospendere il pagamento integrale della bolletta, provvedendo al pagamento della fattura in modo parziale, versando cioè un acconto pari al 20% della bolletta, in quanto impossibilitati a sostenere l’importo maggiorato delle utenze.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Notte dei Sospiri 2022, appuntamento l’8 ottobre in Piazza Castello per una serata unica #sospiroexperience

È tutto pronto per la Notte più Sospirosa dell’anno, LA NOTTE DEI SOSPIRI, l’evento organizzato dall’infaticabile Associazione delle Pasticcerie Storiche Biscegliesi e dedicato all’eccellenza e all’identità cittadina: il Sospiro di Bisceglie. Sarà l’unico giorno dell’anno dove si potranno gustare tutte le tipologie di Sospiri: dolci, salati e senza glutine in un unico, imperdibile appuntamento, l’8 […]

Fuori uso due isole ecologiche mobili, Green Link: “messa in mora” l’azienda per l’assistenza ai guasti

Da più parti si registrano lamentele da parte di utenti circa il mancato funzionamento delle due isole ecologiche mobili situate in Carrara del Carro (nei pressi dello Sporting Club e Strada del Carro (alle spalle del PalaDolmen) a Bisceglie. La Green Link società benefit, azienda che gestisce il servizio di igiene in città, precisa di […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: