Diretto da Gianluigi Belsito e Vanna Sasso, parte a Bisceglie in nuovo laboratorio di Teatro e Canto

Prende avvio a Bisceglie, dopo il grande riscontro dell’ultimo evento-spettacolo su Don Pasquale Uva, il nuovo Laboratorio di Teatro e Canto riservato agli adulti, diretto da Gianluigi Belsito e Vanna Sasso.

Dopo una prima fase propedeutica, gli iscritti ai due corsi, che sono paralleli ma inscindibili, si confronteranno con un lavoro registico finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena in teatro nel mese di maggio. “È fondamentale per noi” dice il regista Belsito “che l’intero percorso laboratoriale sia indirizzato ad un evento conclusivo di forte richiamo. E il modo in cui impostiamo gli incontri prevede il coinvolgimento diretto dei corsisti nella mia stessa regia, che non risulta imposta dall’alto ma diventa il frutto di una costruzione. La scelta di dedicarci agli adulti, poi, ci porta ad approfondire più che a intrattenere: ecco perché i risultati finali, a detta del pubblico, risultano essere così potenti”.

Giunto alla IV edizione, il laboratorio è realizzato in collaborazione con il Circolo Unione, dove si tengono le lezioni più prettamente teatrali del lunedì, e la Nuova Accademia Orfeo, per quelle di canto del mercoledì, tutte in orario serale. “I momenti dedicati al canto” aggiunge Vanna Sasso “riguardano altresì, più in generale, l’impostazione della voce e la dizione, con giochi vocali che hanno anche la finalità di cementare il gruppo”. Altra caratteristica del laboratorio è quella di mettere insieme partecipanti sia di età diversa, dai diciotto anni in su, sia di differente preparazione attoriale, amalgamando i più esperti con chi è alla sua prima esperienza.

‘Le Relazioni Pericolose’ di Laclos, ‘Dorian Gray’ di Oscar Wilde, ‘Nozze di Sangue’ di Garcia Lorca, e le produzioni estive ‘Dante nel Borgo Antico’ dello scorso anno ed il recente ‘Dedicato a Don Pasquale’ che tanta eco sta ancora riscuotendo, questi gli ultimi lavori messi in scena dagli stessi corsisti. “Ci tengo a sottolineare” conclude Belsito “che la mia compagnia Il Teatro del Viaggio lavora molto soprattutto fuori Bisceglie, e molti nostri allievi tra i più preparati entrano da professionisti nelle nostre produzioni future, non ultima quella che abbiamo avuto l’onore di rappresentare nel castello di Trani al cospetto del Principe Alberto di Monaco”.

Info: 333.9120388, ilteatrodelviaggio@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sabato 10 dicembre a Bisceglie arriva la finale di Miss Altheeis 2022

Celebrare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature attraverso un concorso riservato a over 35 che, lontano dai canoni convenzionali di bellezza, ne evidenzi anzitutto la semplicità e al contempo la determinazione, la resilienza e la libertà di espressione. Sorge su queste coordinate la seconda edizione di Miss Altheeis, la cui finalissima si terrà sabato […]

Cyberbullismo, arriva il cortometraggio “Soffione”: colonna sonora affidata alla biscegliese Erica Mou

Sarà presentato alla stampa, il 6 dicembre 22 alle ore 17,30, il cortometraggio “#Soffione” presso il cinema multisala The Space di Casamassima, in un incontro moderato da Donatella Azzone, giornalista e volto noto del Tg Norba. Realizzato nell’ambito del progetto “diciamo no Cyberbullismo”. Il corto tratta di un tema di triste attualità e centrale nello […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: