Diretto da Gianluigi Belsito e Vanna Sasso, parte a Bisceglie in nuovo laboratorio di Teatro e Canto

Prende avvio a Bisceglie, dopo il grande riscontro dell’ultimo evento-spettacolo su Don Pasquale Uva, il nuovo Laboratorio di Teatro e Canto riservato agli adulti, diretto da Gianluigi Belsito e Vanna Sasso.

Dopo una prima fase propedeutica, gli iscritti ai due corsi, che sono paralleli ma inscindibili, si confronteranno con un lavoro registico finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che andrà in scena in teatro nel mese di maggio. “È fondamentale per noi” dice il regista Belsito “che l’intero percorso laboratoriale sia indirizzato ad un evento conclusivo di forte richiamo. E il modo in cui impostiamo gli incontri prevede il coinvolgimento diretto dei corsisti nella mia stessa regia, che non risulta imposta dall’alto ma diventa il frutto di una costruzione. La scelta di dedicarci agli adulti, poi, ci porta ad approfondire più che a intrattenere: ecco perché i risultati finali, a detta del pubblico, risultano essere così potenti”.

Giunto alla IV edizione, il laboratorio è realizzato in collaborazione con il Circolo Unione, dove si tengono le lezioni più prettamente teatrali del lunedì, e la Nuova Accademia Orfeo, per quelle di canto del mercoledì, tutte in orario serale. “I momenti dedicati al canto” aggiunge Vanna Sasso “riguardano altresì, più in generale, l’impostazione della voce e la dizione, con giochi vocali che hanno anche la finalità di cementare il gruppo”. Altra caratteristica del laboratorio è quella di mettere insieme partecipanti sia di età diversa, dai diciotto anni in su, sia di differente preparazione attoriale, amalgamando i più esperti con chi è alla sua prima esperienza.

‘Le Relazioni Pericolose’ di Laclos, ‘Dorian Gray’ di Oscar Wilde, ‘Nozze di Sangue’ di Garcia Lorca, e le produzioni estive ‘Dante nel Borgo Antico’ dello scorso anno ed il recente ‘Dedicato a Don Pasquale’ che tanta eco sta ancora riscuotendo, questi gli ultimi lavori messi in scena dagli stessi corsisti. “Ci tengo a sottolineare” conclude Belsito “che la mia compagnia Il Teatro del Viaggio lavora molto soprattutto fuori Bisceglie, e molti nostri allievi tra i più preparati entrano da professionisti nelle nostre produzioni future, non ultima quella che abbiamo avuto l’onore di rappresentare nel castello di Trani al cospetto del Principe Alberto di Monaco”.

Info: 333.9120388, ilteatrodelviaggio@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

L’orchestra biscegliese FaMiFaRe si aggiudica il I Concorso Musicale “Città di Spinazzola”

A poche settimane dal via di una stagione che si preannuncia molto intensa, con una fitta serie di concerti in calendario, l’orchestra pop/sinfonica “FaMiFaRe” riceve un meritato quanto benaugurante riconoscimento. La realtà diretta dal maestro Domenico De Musso si è infatti aggiudicata il primo premio assoluto nel segmento “ensemble strumentali” al I Concorso nazionale di […]

L’attore Nicola Losapio presidente di giuria a Miss Fashion Show 2023

BARI – «Una piacevole serata dedicata alla bellezza, interiore ed esteriore.» commenta l’attore Nicola Losapio, al termine del gran finale di Miss Fashion Show 2023, il noto concorso di bellezza organizzato da Publiemme e condotto da Maurizio Marzocca e Cinzia Cavuoto. «Lo scorso 28 maggio, L’Agua de Coco Beach Club sul lungomare di Trani ha fatto da sfondo a uno spettacolo fantastico, tra giovani ragazze dal grande […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: