A Bisceglie Open day di teatro con Carlo Monopoli e Raffaella Montini

Carlo Monopoli, conosciuto come attore e regista a livello locale e nazionale, con la sua Compagnia Teatrale Res Comica con la quale ha portato in scena, con grande successo, buona parte del Teatro di Eduardo; si è affermato nel corso degli anni come straordinario formatore di talenti nel campo dello spettacolo.

Raffaella Montini soprano e performer nel mondo del musical. Docente, vocal coach e professionista a livello nazionale ed europeo; prepara vocalmente molti alunni, qualcuno dei quali ha già spiccato il volo in campo artistico. E ci sono gli spazi dell’affermata Accademia Musicale “Biagio Abbate”, realtà di consolidata competenza nella città di Bisceglie diretta dalla dott.ssa Enza Martina. Tre ingredienti per un trinomio che promette risultati di qualità; l’offerta formativa è elevata visto il curriculum dei docenti.

Da fine ottobre si terranno due corsi: Corso di Teatro e Corso di Teatro Musicale per chi oltre alla recitazione vuole cimentarsi con l’arte del canto. Entrambe le soluzioni sono rivolte a qualsiasi fascia di età e per chiunque vorrà mettersi in gioco. Obiettivo finale la realizzazione di uno spettacolo. Le attività saranno divise e diversificate per età: Gruppo Young si rivolgerà ai bambini dai 5 ai 14 anni (scuola primaria e secondaria di primo grado), Gruppo Sedici-100 al quale si può accedere dai 16 anni in su.

Per far conoscere e presentare le attività dei corsi l’Accademia Musicale “Biagio Abbate” organizza negli spazi di Corso Garibaldi, 17 un pomeriggio di Open Day, sabato 15 ottobre, dalle 18.00 alle 19.00. È gradita la prenotazione 393.6317281 o all’ indirizzo mail accademiabiagioabbate@gmail.com

La missione della Scuola è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento, in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale.

CURRICULUM CARLO MONOPOLI
Attore – Tenore – Scenografo – Costumista – Regista
Si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, col massimo dei voti ed il plauso della commissione. Dopo essersi perfezionato nella prosa con grandi maestri, uno tra tutti Carlo Giuffrè, fonda la Compagnia Teatrale “Res Comica” con la quale mette in scena con grande successo, dal 1991 ad oggi, tutti i capolavori di Eduardo De Filippo, interpretandone i ruoli principali, curandone inoltre la regia, le scene e i costumi. Ha studiato canto con la maestra Amelia Felle e Maria Laura Groppi. Ha collaborato col Conservatorio “N. Rota” di Monopoli in provincia di Bari, debuttando vari ruoli in opere liriche. Il suo esordio come protagonista nell’operetta è curato dall’esperta regia di Cice Lombardo, figlio del re dell’operetta Italiana Carlo Lombardo debuttando ne Il Paese dei campanelli, Scugnizza, Cin Ci Là, La duchessa del Bal Tabarin, Al Cavallino Bianco, La vedova Allegra. Dal 2008 è stata protagonista nelle operette come La Vedova Allegra, Ballo al Savoy, Al Cavallino Bianco, Madama di Tebe, Il Paese dei Campanelli, Il Pipistrello, Il paese del
sorriso; e musical come My fair lady, Hallo Dolly, Can Can, Bulli e Pupe, Cantando sotto la pioggia e No, no, Nanette allestite dalla Compagnia d’operette Corrado Abbati. Ha calcato le scene di tutti i più grandi ed importati Teatri Italiani e qualcuno europeo. Ha rappresentato l’Italia in Polonia durante settimana della cultura italiana.

Prosegue la sua attività concertistica collaborando con l’orchestra Metropolitana di Bari ed enti lirici. Recentemente è stato scritturato dal Teatro Verdi di Pisa per quale protagonista de La Vedova Allegra nel ruolo di Njegus al fianco di Fabio Armiliato.

RAFFAELLA MONTINI SOPRANO

Ha iniziato lo studio del canto da giovanissima con il mezzo soprano Masako Tanaka Protti; si è diplomata poi in canto presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza nella classe di Maria Laura Groppi.

Ha collaborato a rappresentazioni di spettacoli teatrali per le scuole, come Hansel und Gretel di Humperdinck, L’amor mugnaio di G. Nicolini al teatro Municipale di Piacenza ed è stata poi scelta dal Conservatorio di Parma per il Requiem di Mozart, di cui sono stati prodotti cd e dvd. Ha debuttato le opere La serva padrona e Il Maestro di musica di Pergolesi al fianco del baritono Romano Franceschetto , ha debuttato il ruolo di Oscar in Un ballo in maschera di G. Verdi, Frasquita ne La Carmen di Bizet e Procedura Penale di L.Chailly.

Protagonista, per molte stagioni teatrali, nella Compagnia di Operette Corrado Abbati con gli allestimenti de La Vedova Allegra, Ballo al Savoy, Al Cavallino Bianco, Madama di Tebe, Il Paese dei Campanelli, Il Paese del Sorriso, Il Pipistrello e nei musical My Fair Lady, Hello Dolly! Bulli e Pupe e No, No, Nanette calcando i più importanti palcoscenici italiani tra cui: Il Teatro Regio di Parma, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Storchi di Modena, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro Carcano di Milano, Teatro Augusteo di Napoli, Teatro Nuovo di Udine, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro al Massimo di Palermo, Teatro Lyick di Assisi. Premiata dal soprano Tiziana Fabbricini in una serata di gala per giovani talenti ha poi partecipato al concerto in onore del famoso baritono Bruson. La sua formazione artistica si completa con corsi di perfezionamento, fra i tanti quello con il famoso soprano Renata Scotto ed ha seguito alcune Master Class sulla vocalità belcantistica e barocca.
È stata finalista in vari concorsi nazionali, tra cui il premio “Gianni Poggi” riscuotendo il consenso del pubblico e della critica.

Dal 2016 collabora come soprano con varie orchestre nazionali e regionali per la realizzazione di spettacoli e concerti; tra quelle presenti sul territorio pugliese: Orchestra “Biagio Abbate”, “Orchestra Filarmonica Pugliese” e “Orchestra Metropolitana” di Bari. Negli anni si è dedicata all’insegnamento dell’arte del bel canto; come educatrice musicale
professionale per la scuola primaria e secondaria di primo grado realizza laboratori musicali, soprattutto sull’uso della voce e l’arte del canto, in collaborazione con scuole statali.
Dal 2016 è docente di canto e perfezionamento vocale tenendo Master Class in qualità di docente di canto lirico e musical presso Accademie in Italia e in Europa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Sabato 10 dicembre a Bisceglie arriva la finale di Miss Altheeis 2022

Celebrare l’universo femminile in tutte le sue sfaccettature attraverso un concorso riservato a over 35 che, lontano dai canoni convenzionali di bellezza, ne evidenzi anzitutto la semplicità e al contempo la determinazione, la resilienza e la libertà di espressione. Sorge su queste coordinate la seconda edizione di Miss Altheeis, la cui finalissima si terrà sabato […]

Cyberbullismo, arriva il cortometraggio “Soffione”: colonna sonora affidata alla biscegliese Erica Mou

Sarà presentato alla stampa, il 6 dicembre 22 alle ore 17,30, il cortometraggio “#Soffione” presso il cinema multisala The Space di Casamassima, in un incontro moderato da Donatella Azzone, giornalista e volto noto del Tg Norba. Realizzato nell’ambito del progetto “diciamo no Cyberbullismo”. Il corto tratta di un tema di triste attualità e centrale nello […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: