Realizzata nel 1932 da Michele Di Bitetto, restaurata dalla ditta Anobium. Alla Cattedrale la presentazione dell’edicola votiva dei Santi Martiri

Domenica 23 ottobre basilica concattedrale ,presentazione e benedizione dell’edicola votiva dei Santi Martiri di Via Cardinale dell’Olio, a  seguito del restauro curato dalla ditta  Anobium di Loredana Acquaviva.

Devozione della  stessa, di Pantaleo Lorusso e Ambrogia Cassanelli,  Tommaso Galantino.

Edicola votiva via Cardinale Dell’Olio

  1. Martiri – autore Michele di Bitetto -Bisceglie 1932 – dipinto ad olio su lastra metallica zincata. La dicitura in basso a sinistra riporta ” a Divozione di Pasquale Zecchilli -M. di Bitetto – fece  1932”.

Collocata sulla parete della facciata palazzo abitazione  Palazzo Lorusso – Cassanelli di via Cardinale Dell’Olio civico 11/13, inserita in una nicchia in pietra, con fondo parete intonacata.

In seguito al recente lavoro di restauro del palazzo, dopo lo smontaggio dei ponteggi,  si  è verificato  un accumulo di  polvere e gocce di calcinacci, sulla superficie del dipinto

Il pannello   è stato quindi  smontato per un lavoro di pulitura superficiale.

In seguito alla pulitura dei depositi incoerenti di polvere e residui di intonaco, si è notato che lo strato pittorico era stato completamente ridipinto con una pesante copertura con colori acrilici, che aveva anche modificato e reinterpretato il disegno e i tratti delle figure  dei santi .

Finalità di questo intervento, è stato ridare dignità all’opera , che anche se di manifattura semplice di devozione popolare, è comunque segno di quella consolidata tradizione del  culto dei Santi Martiri.

Soprattutto nel centro storico sono numerose le edicole votive dedicate ai Santi protettori. Restituire la corretta lettura del dipinto, con un recupero conservativo ed estetico  lasciando viva  la memoria di  quella devozione e tradizione  che fino ad alcuni anni fa era molto diffusa.

Descrizione dell’intervento di restauro

Come primo intervento si è provveduto alla  spolveratura, eseguita con pennelli morbidi, rimuovendo lo strato superficiale di polvere e depositi superficiali, ed una pulitura a secco con bisturi dei residui di calcinacci ammorbiditi con tamponi di acqua deionizzata.

In seguito l’apertura dei primi tasselli di pulitura della pellicola pittorica  posticcia, con ausilio di tamponi di cotone e solvente MEK.

Con la pulitura della superficie  pittorica e l’eliminazione di tutte le parti di ridipinture posticce , si è resa possibile la lettura del dipinto e quindi una buona visione d’insieme.

La seconda fase dell’intervento è stato il  consolidamento  dei piccoli frammenti di colore che presentavano sollevamenti, eseguito  con  carta giapponese e  resina acrilica in soluzione al 2%.

La stesura di vernice retoucher per restauro per  ridare il giusto grado di rifrazione e nutrimento del colore originale

Il ritocco pittorico delle lacune eseguito colori a vernice per il restauro, con velatura delle lievi abrasioni in modo da creare meno interferenze visive, le lacune più ampie sono state integrate  con un ritocco pittorico a  tratteggio .

A completamento del restauro della lastra metallica,  una velatura finale con vernice per il restauro   opaca a protezione, effettuata a spruzzo.

Il  nuovo supporto della lastra è stato  realizzato con  multistrato marino, trattato con resina acrilica al 4% , il  fissaggio della lastra sul nuovo supporto è stato eseguito inchiodando  il perimetro nei fori originali di montaggio della lastra

Sul retro del pannello di supporto, sono state applicate doghe in legno di faggio di spessore di cm1 come distanziamento  per areazione della parete della nicchia .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

“Abbraccio alla Vita” e “Felicità e Benessere”, arrivano i “Dialoghi green”

Continua la collaborazione tra ABBRACCIO ALLA VITA, bellissima realtà biscegliese che definire solo “libreria” sarebbe riduttivo, e FELICITA’ & BENESSERE. Grazie all’impulso del nostro instancabile MASSIMO VALENTE che porta sul territorio biscegliese tematiche sempre nuove e interessanti votate ad un comune obiettivo: il benessere! Per questo il nostro Comitato Cittadino non può che promuovere e […]

25 aprile, a Universo Salute “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Domani 25 aprile nella sala convegni di  Universo Salute avrà luogo una conferenza dal titolo Piazza Fontana. La poesia non dimentica. L’iniziativa è organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con Universo salute Opera don Uva. Hanno aderito alla manifestazione L’ANPI Bisceglie, la locale Associazione mazziniani italiani, Speaksi scuola […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading