Unione Calcio, vittoria di misura contro Orta Nova

Missione compiuta per l’Unione Calcio che sbanca il “Comunale” di San Ferdinando battendo per 3-2 l’Orta Nova nella tredicesima giornata d’andata del campionato di Eccellenza girone A.

Un match ricco di reti dove, ad un primo di tempo equilibrato si è assistita una seconda frazione farcita di emozioni con gli azzurri avanti per 3-0 sino al 69’ e la reazione della compagine foggiana avviata negli ultimi venti minuti, bloccata dalla traversa di Lanzione a 5’ dalla fine.

Mister Rumma si affida a Giovanni Lullo tra i pali, in difesa Saverio Lullo, Bufi, Ferrante e Monopoli centrocampo composto da Andriano, Zinetti, Morra e Napoli, coppia d’attacco Saani- Amoroso.

La prima azione degna di nota arriva al 13’ con Zinetti il cui sinistro non centra lo specchio della porta. Otto minuti dopo, Saani non raccoglie l’assist di Zinetti mentre, due minuti dopo, cross dalla sinistra dell’ex Corato con Saani che colpisce di testa ma la alza troppo. Due giri di lancette dopo l’ex di turno Camporeale si rende protagonista di un calcio di punizione che non sortisce gli effetti sperati invece, la conclusione al minuto 27, termina di pochissimo fuori. Passano dieci minuti quando il tiro improvviso di Lamacchia viene respinto da Lullo, si avventa sulla sfera Lanzone che manda alto graziando l’Unione. Il match è gradevole ed al 41’ Saani costringe agli straordinari Capossele. Poco male perché, al 44’ i biscegliesi passano in vantaggio: rimessa laterale di Ferrante su Saani che stoppa di petto e rovescia sul secondo palo dove è abile Amoroso a spiazzare di testa in rete.

Nella ripresa, dopo 2’ l’Unione si porta sul 2-0 sempre con Amoroso abile a concretizzare l’assist di Saani siglando la nona rete in campionato. Passano 11’ quando l’attaccante biscegliese s’invola sul filo del furigioco ma Capossele gli sbarra la strada deviando la sfera in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Zinetti, Petrignani è lesto a seguire la spizzata di Amoroso sul secondo palo e battere in volèè il portiere dell’Orta Nova. L’Unione pigia sull’acceleratore sfiorando la quarta marcatura con Zinetti il quale si rende protagonista di una volèè che termina di poco alta. A questo punto, l’Unione tira i remi in barca ed al 68’ il tiro dai 30 metri di Lanzone viene deviata di schiena da Saverio Lullo con la sfera che, fortunatamente per i biscegliesi, termina di poco fuori. Passano centoventi secondi quando l’Orta Nova usufruisce di un calcio di rigore che Dascoli trasforma spiazzando Lullo. Sulle ali dell’entusiasmo, la squadra locale punta a riaprire l’incontro ed al 79’ si porta sul 3-2. Disattenzione a centrocampo che spiana la strada a Lanzone; l’attaccante biancazzurro viene atterrato da Monopoli che, riceve il secondo giallo lasciando i compagni in inferiorità numerica. Calcio di punizione battuta da Lanzone che colpisce la parte bassa della traversa e termina in rete. L’Orta Nova ci crede ed al minuto 85 Lanzone si libera del diretto marcatura e colpisce una traversa clamorosa. Sul legno colpito si infrangono le speranze di rimonta foggiana con l’Unione che si porta a casa l’intera posta in palio e sale a quota 18 punti. Domenica 18 Dicembre nuova trasferta per gli azzurri che si recheranno a Ruvo di Puglia per affrontare il Corato il quale ha superato agevolmente il San Severo per 6-0.

 

ORTA NOVA – UNIONE CALCIO 2-3 (0-1 p.t.)

 

ORTA NOVA: Capossele, Cannone, Valentino, Camporeale, Daluiso, Lamacchia, Jarju, Cormio, Lanzone, Dascoli, Di Dedda. A disp: Bertran, Venturino, Dadduzio.

 

UNIONE CALCIO: G. Lullo, S.Lullo, Ferrante, Monopoli, Andriano, Bufi, Zinetti (77’Stancarone), Morra, Amoroo (72’Di Palma),Amoroso, Saani (79’Binetti), Napoli (42’ Petrignani). A disp: Ancona, Piccolo, Cascione, De Marco,Binetti, Preziosa.

 

MARCATORI: 44’ e 2’st Amoroso (U), 59’ Petrignani (U), 70’ Dascoli su rig. (O), 79’Lanzone (O)

 

AMMONITI: Camporeale (O), Jarju (O), G.Lullo (U)

 

ESPULSI: 80’ Monopoli (U)

 

ARBITRO: Sarcina (Barletta). ASSISTENTI: Rizzi (Foggia), De Meo (Foggia)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Buone indicazioni per l’Iris dal torneo di Desio

Buone indicazioni in casa Ginnastica Ritmica Iris al termine del “Torneo Inizio Stagione” che ha avuto luogo lo scorso weekend al Pala Fitline di Desio. Nel variegato programma tecnico dell’evento, organizzato dalla San Giorgio 79 Desio, nella Categoria A Clara Digiorgio ha totalizzato un 27.150 al cerchio e 27.200 alle clavette, mentre alla palla è […]

Virtus Bisceglie immeritatamente eliminata dalla Coppa Puglia

È mancato quel pizzico di incisività in più che avrebbe potuto modificare il corso degli eventi. L’estromissione dalla Coppa Puglia è davvero molto amara per la Virtus Bisceglie, che non è andata oltre lo 0-0 nella gara di ritorno degli ottavi di finale con il Real Sannicandro. Sull’esito del match di mercoledì al “Di Liddo” […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: