“Muoviamoci!”, a Lab 23 si discute di mobilità sostenibile

S’intitola, significativamente, “Muoviamoci!” l’incontro pubblico promosso all’interno degli spazi di Lab 23 a Bisceglie in merito alle strategie di mobilità sostenibile per un futuro a misura di cittadino. Un tema particolarmente sentito dalle comunità, sul quale si confronteranno le esperienze, i vissuti e le buone pratiche impostate dai vari ospiti, moderati dal consigliere comunale Peppo Ruggieri e dall’ingegner Nico Ventura. L’appuntamento è fissato per venerdì 16 dicembre, alle ore 18:30, in Largo Caduti Corazzata Roma (ex Banco di Roma) con accesso libero.

Francesco Venezia, coordinatore regionale Puglia e Basilicata della Fiab, illustrerà le dinamiche dell’attività della federazione italiana ambiente e bicicletta facendo riferimento anche alle normative vigenti mentre Andrea Colombo, già assessore alla mobilità e ai trasporti del Comune di Bologna, racconterà alla platea la sua esperienza di innovatore. Sarà presente anche Sergio Tatarano, assessore alla mobilità sostenibile di Francavilla fontana (Brindisi), il cui lavoro è unanimemente apprezzato specie considerando il contesto dell’Italia meridionale, molto più resistente ai cambiamenti.

Antonio Consiglio, psicologo e psicoterapeuta, esperto di processi di cambiamento psicosociale, formato in Mobility Management, formatore per il corso di psicologia per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale, tenuto in tutta Italia, spiegherà qual è l’apporto della psicologia sociale come facilitatrice dei cambiamenti. Parleranno anche Marzia Papagna, collaboratrice delle riviste Forbes e Bike e Marianna Preziosa in rappresentanza dell’associazione Biciliae, sezione locale della Fiab attiva sul territorio già dal 2009, che promuove a livello locale la mobilità sostenibile e la mobilità ciclistica, gli spostamenti a piedi e in bicicletta, il cicloturismo.

Mauro Amoruso dell’associazione Muvt, fondata nel 2019 e attiva nell’ambito della promozione del territorio e della cultura in tutte le sue forme, della cittadinanza attiva e della tutela ambientale, porterà ugualmente il suo contributo. Sarà presente, fra gli altri, il candidato Sindaco Vittorio Fata.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Scuola, Boccia: parole Valditara gravissime, no regionalizzazione della scuola e alzare tutti gli stipendi

“Sono gravissime le dichiarazioni del Ministro Valditara che, anziché affrontare problemi reali come la dispersione scolastica e il potenziamento della scuola, propone stipendi differenziati per i docenti, salvo poi, anche stavolta, rimangiarsi tutto dopo che la polemica è scoppiata. Le sue parole non mi stupiscono perché si legano naturalmente al tentativo di sempre del Presidente […]

Amministrative, altri cinque anni con Angarano: domenica la presentazione ufficiale della sua candidatura

Domenica 29 gennaio alle ore 11 al Politeama Italia, in via Montello 2, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano presenterà la sua ricandidatura, che vedrà come primo step quello delle primarie di coalizione fissate il prossimo 12 marzo. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: