“Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale”, venerdì 13 l’incontro al Plesso Salnitro “Riccardo Monterisi” di Bisceglie
Sarà una giornata di formazione, per docenti e studenti, così articolata: porteranno i saluti istituzionali. Lucia Scarcelli – Dirigente Scuola Media statale “Riccardo Monterisi”, Palmina Iusco Mongelli – Presidente ANSI – Comitato di Bari e Luisa Sabbatini – Presidente Lions Club “Bari San Nicola”.
Alle ore 9.30, si svolgerà un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 3^ E e 2 ^ F.
Interverranno: Domenico Scannicchio – presidente Moto Club Bari – FMI, Paolo Gargano – psicologo ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli – docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Debora Gregorio – Cultore della materia di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Franco Visaggi di “Associazione a Michi di Michele Visaggi”.
Con la partecipazione del dott. Michele Dell’Olio – Comandante della Polizia Locale.
Con l’occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti i libretti di “Pillole di… Sicurezza” 2022/2023 e “Diritto, Costituzione e altre perle civiche”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.
“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quarta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.