“Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale”, venerdì 13 l’incontro al Plesso Salnitro “Riccardo Monterisi” di Bisceglie 

Venerdì 13 gennaio, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, al Plesso Salnitro della Scuola Secondaria di I grado “Riccardo Monterisi” di Bisceglie (BAT), si svolgerà il terzo incontro per il corso di formazione “Pillole di… Sicurezza. Educazione alla sicurezza stradale” per l’edizione dell’ a.s. 2022-2023, progetto dell’ANSI Comitato di Bari – Associazione Nazionale Scuola Italiana, d’intesa con il Consiglio regionale – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.
Sarà una giornata di formazione, per docenti e studenti, così articolata: porteranno i saluti istituzionali. Lucia Scarcelli – Dirigente Scuola Media statale “Riccardo Monterisi”, Palmina Iusco Mongelli – Presidente ANSI – Comitato di  Bari e  Luisa Sabbatini –  Presidente Lions Club “Bari San Nicola”.
Alle ore 9.30, si svolgerà un incontro interattivo con docenti e studenti delle classi 3^ E e 2 ^ F.
Interverranno: Domenico Scannicchio – presidente Moto Club Bari – FMI, Paolo Gargano – psicologo ed educatore stradale Moto Club Bari – FMI, Rosanna Pucciarelli – docente di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Debora Gregorio – Cultore della materia di Illustrazione Scientifica dell’Accademia di Belle Arti di Bari e Franco Visaggi di “Associazione a Michi di Michele Visaggi”.
Con la partecipazione del dott. Michele Dell’Olio – Comandante della Polizia Locale.
Con l’occasione saranno presentati e distribuiti agli studenti i libretti di “Pillole di… Sicurezza” 2022/2023 e “Diritto, Costituzione e altre perle civiche”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari–Cattedra di Illustrazione Scientifica, il Moto Club Bari A.S.D., l’Associazione aMichi di Michele Visaggi, il Lions Club Bari San Nicola, i fumettisti, illustratori scientifici Salvatore Modugno e Luna Montatore.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Bari, dalla Prefettura di Bari, dal Comando della Polizia Locale e si avvarrà del supporto dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana.
“Pillole di…Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto ormai alla quarta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ha la finalità di formare gli studenti per sottolineare la responsabilità individuale dei buoni comportamenti da tenere su strada. Il libretto a fumetti, distribuito a tutti gli alunni coinvolti, a supporto delle attività, è sempre aggiornato e nella nuova versione comprende anche regole essenziali per la guida dei monopattini.
All’educazione stradale si affianca l’educazione civica, con l’intento di ricavare dalle disposizioni della Costituzione Italiana e dalle altre leggi, piccole regole per la vita quotidiana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Dalle estorsioni al caporalato, anche la Bat nella geografia criminale disegnata dall’Antimafia pugliese

Sacra Corona Unita, compagini baresi e mafie foggiane. Questo il quadro attuale della “geografia criminale pugliese” articolata in “tre macro-configurazioni criminali” e analizzata nella relazione sulla ‘Diffusione delle varie forme di criminalità organizzata nella Regione Puglia’, approvata dalla Commissione parlamentare Antimafia sul finire della scorsa legislatura e ora resa pubblica. La Sacra Corona Unita è […]

Shoah, Silvestris organizza un momento di commemorazione: “Per non dimenticare”

Stasera giovedì 26 gennaio alle ore 19 in via della Giudecca (alle spalle della Chiesa di San Domenico,nel centro storico) terremo un momento di commemorazione e riflessione sull’olocausto, nella vigilia del giorno della memoria. «Ricorderemo l’orrore della Shoah, la presenza ebraica a Bisceglie e le vicende accadute nella nostra città a seguito delle leggi razziali. […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: