Rifiuti SS16, Pro Natura: iniziata la rimozione, ma situazione ancora molto critica

Siamo lieti che, come già annunciato, sia iniziata la rimozione dei rifiuti abbandonati sulle piazzole di sosta della SS16 in direzione Foggia e che si l’igiene delle strade extraurbane sia stata presa in considerazione. L’importante traguardo è frutto della nostra corrispondenza che ha sollecitato in più occasioni la Prefettura della BAT, l’Anas, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BAT e i comuni di Bisceglie e Trani ad intervenire e risolvere questa situazione indegna di un paese civile.

Abbiamo anche esercitato una forte pressione mediatica con ripetuti interventi sui social media e sugli organi di informazione, come la recente partecipazione alla trasmissione in diretta “Sportello Telebari”, cui ha dovuto replicare il Dirigente responsabile dell’ANAS.

Ma la questione è tutt’altro che risolta. Intanto quintali di spazzatura giacciono ancora sulle piazzole in direzione sud verso Bari e ci preoccupa il fatto che i lavori di rimozione dei rifiuti, appaltati dall’Ente Statale, proseguiranno “fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie”. Alle risposte scritte dei comuni interpellati e dell’ANAS hanno fatto da contraltare il silenzio della Prefettura e dell’ASL BAT e quindi non è stato appurato quanto hanno inquinato l’ambiente quei rifiuti che, ricordiamo, erano lì da mesi se non addirittura da più di un anno. Ricordiamo che tratta non solo di spazzatura domestica ma anche di rifiuti speciali, che come dimostrano i nostri rilevi fotografici si sono dispersi dappertutto.

Già in passato sono state effettuate analoghe operazioni “straordinarie” di pulizia. Noi seguiamo la vicenda da 5 anni e in base all’esperienza maturata possiamo affermare che pulire le piazzole di sosta è il minimo indispensabile da farsi, ma tale azione deve essere frequente ed ordinaria. Ci ripetiamo anche sulla necessità di installare telecamere per la videosorveglianza in quanto i trasgressori devono esser individuati e sanzionati.

Per questi motivi stiamo valutando l’opportunità di inviare un esposto denuncia affinché si accertino tutte le responsabilità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ponte Lama, limitazioni alla circolazione stradale fino all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza

Il Sindaco di Bisceglie in data odierna ha firmato un’ordinanza per stabilire limitazioni alla circolazione stradale fino all’ultimazione dei lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione del viadotto “Ponte Lama”, recentemente aggiudicati dal Comune di Bisceglie in seguito ad un finanziamento di 5.000.000 di euro ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Di seguito […]

Diritti umani, dal Midu la solidarietà ai pazienti del Don Uva e alle loro famiglie

E’ vergognoso che in un paese civile succedono fatti vergognosi come quello che è successo all’Istituto Don Uva di Foggia per l’assistenza ad anziani disabili. Ancora una volta la nostra amata terra viene infangata in tutta Italia, a causa di 30 dipendenti sotto inchiesta che hanno usato violenza di ogni tipo sui fragili indifesi disabili, […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: