Bisceglie – La CompagniAurea APS tra i vincitori di “Futura. La Puglia per le Parità” col progetto “Il Teatro delle Parità”

L’Associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia, è tra i vincitori, unica realtà per la Provincia BAT, del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, sulla base del progetto “Il teatro delle Parità”, finalizzato a diffondere i temi di parità di genere. “Futura La Puglia per la parità” è l’Avviso del Consiglio Regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.

 

Il progetto del gruppo teatrale biscegliese nasce dall’esigenza di sensibilizzare il pubblico ai grandi argomenti della società contemporanea, per mezzo di un sistema di eventi: laboratorio teatrale, incontri di presentazione, mostra correlata, spettacoli. In particolare, il progetto intende portare alla conoscenza del pubblico storie di donne e, più in generale, di donne vittime di violenza in modo da provocare una reazione di contrasto al fenomeno sul contesto territoriale, attraverso il mezzo teatrale. L’occasione aprirà la riflessione su un tema che giornalmente affligge la società contemporanea e sarà momento-testimonianza nella rappresentazione scenica e performativa di vittime di una realtà da cui spesso risulta difficile, talune volte impossibile, uscire o anche solo denunciare.

 

“Il Teatro delle Parità” partirà mercoledì 1 febbraio 2023 con l’avvio del laboratorio teatrale dal titolo “Mi casa es tu casa”, diretto da Francesco Sinigaglia, Ilaria Di Benedetto e Arianna Lamantea, e sarà scandito per tutte le fasce d’età. Il laboratorio culminerà nelle rappresentazioni teatrali che porteranno sulle assi sceniche degli spettacoli finali, ognuno dedicato all’età dei partecipanti.

 

La rete della CompagniAurea vede partner il Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia; il patrocinio di Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Fondazione DCL, S.O.M.S. “Roma Intangibile”, Federazione Teatrale Italiana Amatori e F.I.T.A. Puglia.

 

Per partecipare ai laboratori è possibile contattare l’indirizzo mail: compagnia.aurea@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Al Politeama la X edizione del “Concerto d’Inverno” con Anna Tifu

L’Orchestra Sinfonica Biagio Abbate della provincia BAT, è lieta di annunciare l’evento di punta di quest’anno, realizzato in collaborazione con l’Orchestra ICO 131 della Basilicata, per la decima edizione del tradizionale Concerto d’inverno, che vedrà la speciale partecipazione della solita Anna Tifu, brillante violinista italiana di caratura internazionale.   La talentuosa violinista, nata a Cagliari […]

Bisceglie, teatro: il 13 gennaio in scena Medea del Teatro Patologico

L’obiettivo è rendere il teatro sempre più la casa di tutti, senza distinzioni, ostacoli o barriere, fisiche o culturali, dimostrando così come il linguaggio teatrale sia in grado di valicare tutte le differenze rendendosi accessibile a tutti, sempre. Le parole d’ordine attraverso cui raggiungere questo risultato sono inclusività, accessibilità, socialità, comunità. Le stesse parole su cui si […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: