L’Orizzonte ferito. Storie di una donna di Veneranda Basile

L’autrice Veneranda Basile ridà alle stampe il volume dal titolo L’Orizzonte ferito. Storie di donna (Edizioni Line o type, 2022). Il libro sarà presentato venerdì 21 aprile 2023 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie (Via Porto, 35, 76011 Bisceglie): dialogheranno con l’autrice il moderatore, medico e scrittore Franco Caprio e la professoressa, per l’occasione lettrice-attrice, Rosalba Di Ciaula. L’evento si terrà a partire dalle ore 19:00 e sarà aperto a tutti.

 

La struttura del libro – Un nucleo centrale del romanzo è rappresentato dalla famiglia, quella della protagonista e delle altre persone del suo universo personale. Qui la famiglia viene vista come elemento coesivo ricco di umanità ma non privo di ombre. Particolarmente felice è la descrizione delle figure dei nonni, persone molto semplici, sagge e di buoni sentimenti, legate alla concretezza dell’esistente. Nello specifico sono tratteggiati i personaggi del nonno pescatore e della nonna sempre prodiga con la nipote di dolcetti e consigli. Una generazione di persone anziane, ancora ricche di valori e rappresentanti di un mondo, soprattutto meridionale, in via di estinzione nella cinica contemporaneità, legata più ad aspetti materiali che spirituali.

 

L’autrice Veneranda Basile – Scrittrice, nata a Bari il 28 settembre 1963. Esordisce con il primo romanzo “L’Orizzonte ferito” nell’anno 2019 (volume pubblicato dalla casa editrice BastogiLibri), poi ripubblicato con il titolo “L’Orizzonte ferito “Storie di una donna” edito da Vallisa Cultura (Presidente Monsignor Antonio Parisi). Veneranda Basile scrive a introduzione del volume: «I nostri pensieri si congiungeranno, le nostre anime comunicheranno. Sono una Donna che ha avuto il coraggio di saltare. Vediamo come va».

 

Parte dei proventi dell’opera saranno devoluti all’associazione Casa Agar Onlus in via del Casale di S. Pio V (Roma). Per richiedere una copia del libro e avere maggiori informazioni è possibile scrivere all’autrice attraverso i seguenti indirizzi mail: basile.wanda@libero.it, tommaso.amato@geko17.it.

One thought on “L’Orizzonte ferito. Storie di una donna di Veneranda Basile

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vecchie Segherie Mastrototaro: giovedì 30 marzo Carlo J Laurora presenta Panamericana, dall’Artide all’Antartide senza aerei

Giovedì 30 marzo ore 19.00 alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Carlo J Laurora presenta Panamericana, Sperling & Kupfer, accompagnato da Chicco Donato  (ingresso gratuito per informazioni 0808091021 e [mailto:info@vecchiesegherie.it)]info@vecchiesegherie.it).  Panamericana è il diario di un viaggio leggendario: l’attraversamento del continente americano, dall’estremo Nord all’estremo Sud, che l’autore Carlo J Laurora ha compiuto in quattro mesi senza mai salire su un aereo. Da Prudhoe Bay, […]

V Edizione Premio Internazionale per i Diritti Umani, i Diritti Civili ed Impegno Sociale “Don Tonino Bello, Apostolo di carità”

Giunto alla V Edizione, venerdi 31 marzo, presso la sala convegni della  SOMS “Roma intangibile” con inizio alle ore 18:00, si terrà la Cerimonia di consegna del Premio Internazionale per i Diritti umani, Diritti civili e Impegno sociale “Don Tonino Bello, Apostolo di carità”, istituito da Archeoclub d’Italia APS sede di Bisceglie, da un idea […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: