“Murales della legalità”, l’inaugurazione a Bisceglie con l’opera di Francesca Rana
“Per educare alla legalità è necessario partire dai più piccoli”. Con queste parole di Angelo Michele Larosa, vice presidente del settore giovani di Azione Cattolica diocesana, si è aperta l’inaugurazione del “murales della legalità”, svoltasi sabato 6 maggio 2023 alle ore 19.30. L’evento ha preso luogo in via XXIV maggio, 95, Bisceglie, nel sito scelto per l’opera realizzata dall’artista biscegliese Francesca Rana. La collocazione è stata fortemente voluta dal progetto: il murales si pone come presidio della legalità in un luogo significativo come l’esterno di una scuola, per marcare l’importanza di iniziare dai bambini per un futuro migliore. L’opera è il frutto di uno degli incontri realizzati nell’ambito del progetto “Semi di legalità”. Il disegno ispiratore è tratto da alcuni schizzi dei ragazzi di parrocchie biscegliesi in occasione dell’incontro “La legalità è un gioco da ragazzi. Parole e immagini per colorare il nostro quartiere”, durante il quale il giornalista Vincenzo Arena ha dialogato con loro sui temi della lotta alle mafie e della convivenza civile.
All’inaugurazione è intervenuto anche don Giuseppe Abbascià, parroco della Concattedrale, che si è occupato della benedizione del murales. Numerose le persone accorse all’evento, tra le quali i bambini che hanno partecipato al progetto. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni cittadine, tra cui il sindaco Angelantonio Angarano, il presidente del Consiglio Comunale, Gianni Casella, e alcuni assessori e consiglieri comunali.
Francesca Rana, l’artista che si è occupata dell’opera, ha spiegato: ”Il murales vuole far emergere il tema alla base di questo progetto attraverso immagini simboliche. Le armi rappresentano la potenza e la corruzione per la malavita; il denaro, utilizzato per pagare il silenzio di atti disonesti; l’ordigno utilizzato per creare panico, morti e distribuzione; le carte il gioco d’azzardo. L’arcobaleno contiene parole significative di pace e speranza”.
Sono interventi anche Grazia Attolini, giornalista e collaboratrice del progetto “Semi di legalità” e Francesco Mastrogiacomo, presidente dell’Azione cattolica diocesana.
“Quelle fiamme sono lì dipinte, ma sono soprattutto il noi plurale, il noi che stiamo qui, la creatività dei giovani e dei ragazzi. Siamo noi che possiamo combattere e vincere quello che è il male!”, ha detto Mastrogiacomo durante i ringraziamenti finali. L’evento ha anticipato “FierA d’esserCI”, un’iniziativa dell’Azione cattolica che si svolge ogni tre anni e che ha luogo ogni volta in una città diversa della diocesi. Quest’anno la manifestazione si è svolta domenica 7 maggio proprio a Bisceglie, in piazza Vittorio Emanuele II.
Il prossimo evento in agenda per il progetto “Semi di legalità”, dal titolo “C’è davvero il “mare fuori”?”, si terrà venerdì 12 maggio 2023 a Trani. Si affronterà la tematica del rapporto dei minori con la criminalità; ci saranno anche testimonianze di ragazzi che hanno vissuto sulla loro pelle l’esperienza del carcere.
Per restare aggiornati sulle iniziative del progetto “Semi di legalità” visitate il nostro sito https://www.semidilegalita.it/ o le nostre pagine Facebook e Instagram.