Ballottaggio-Fratelli d’Italia: “Il degrado a Bisceglie e la teoria delle finestre rotte”

Dopo la farsa degli attacchi di mala gestione da parte di un candidato sindaco al sindaco uscente al primo turno per poi convolare a giuste nozze al ballottaggio, ricorriamo ad una narrazione per spiegare perché, come Fratelli d’Italia con la coalizione BISCEGLIE RINASCE , vogliamo fermare il degrado nella nostra città, raccontandovi della “Teoria delle finestre rotte”.

Nel 1969 il professor Philip Zimbardo condusse un esperimento di psicologia sociale presso l’Università di Stanford.
Egli lasciò due automobili identiche, stessa marca, modello e colore abbandonate in strada, una nel Bronx, zona povera e conflittuale di New York, l’altra a Palo Alto, città ricca e tranquilla della California. Lo scenario era quindi quello di due identiche auto abbandonate in due quartieri con tipologie molto diverse di abitanti, con una squadra di specialisti in psicologia sociale a studiare il comportamento delle persone in ciascun sito.

Ciò che accadde fu che l’automobile abbandonata nel Bronx cominciò ad essere smantellata in poche ore, perdendo le ruote, il motore, gli specchi, la radio, e così via; tutti i materiali che potevano essere utilizzati vennero rubati e quelli non utilizzabili vennero distrutti.
Al contrario, l’automobile abbandonata a Palo Alto rimase intatta. In tali casi è comune attribuire le cause del crimine alla povertà. Tuttavia, l’esperimento in questione fu proseguito.
Dopo una settimana, durante la quale la vettura abbandonata nel Bronx era stata completamente demolita mentre quella a Palo Alto era rimasta intatta, i ricercatori decisero di rompere un vetro della vettura a Palo Alto (da qui il nome di teoria della finestre rotte); in breve tempo i ricercatori assistettero alla stessa dinamica di vandalismo che avevano registrato nel Bronx: furto, violenza e vandalismo ridussero il veicolo lasciato a Palo Alto nello stesso stato di quello abbandonato nel distretto malfamato di New York.

L’esperimento venne ripetuto, cambiando però il contesto.
Gli scienziati scelsero diversi luoghi urbani successivamente trasformati in due modi diversi ed in tempi diversi.
Nella prima fase il luogo fu mantenuto ordinato, libero da graffiti, finestre rotte, ecc.
Nella seconda fase, il medesimo ambiente fu trasformato in modo da farlo sembrare in preda all’incuria e carente di ogni tipo di controllo: furono rotte le finestre degli edifici, le pareti furono imbrattate con graffiti e venne accumulata sporcizia.

I ricercatori controllarono segretamente i vari luoghi urbani, osservando come le persone si comportavano in modo diverso dopo che l’ambiente era stato appositamente reso disordinato.
I risultati dello studio corroborarono quindi la teoria.
Ora, Bisceglie non è il Bronx anzi, è più simile a Palo Alto e allora, visto che la teoria esclude la povertà come fattore scatenante, il problema va ricercato nel lassismo dell’amministrazione verso vandalismi, furti, danneggiamenti e incuria in generale che spinge molti a comportamenti incivili, certi di passarla liscia.

La conclusione della teoria è che se non si interviene subito e in tempo e in modo fermo per bloccare sul nascere questi fenomeni la situazione è destinata a degenerare nel tempo.
Chi, a Bisceglie, non ha mai visto semafori spenti che spesso hanno causato incidenti, strade al buio, alberi pericolanti e veri crateri per le strade? O parchi non curati dove passano bambini e cani? E che dire di cumuli di rifiuti abbandonati come se fossero un addobbo delle nostre strade ? Panchine delle vie del passeggio per settimane , forse mesi , rotti e pèricolosi senza che nessuno intervenisse ? Potremmo continuare ma basta così. Chi vuole capire ha capito, chi è indottrinato farà finta di non vedere. Uomini o donne deboli al comando di una città creano tempi duri e difficili per tutta la collettività.
Se vuoi che il degrado urbano finisca, domenica 28 o lunedì 29, al ballottaggio, VOTA SPINA SINDACO.

Nota stampa di Lino Riccchiuti – dirigente nazionale di Fratelli d’Italia

2 thoughts on “Ballottaggio-Fratelli d’Italia: “Il degrado a Bisceglie e la teoria delle finestre rotte”

  1. L’ apparentamento con Fata via avrebbe fatto fuori voi e Lega….ancora parlate di quel soggetto?

    1. Meglio essere figlio unico che avere come fratelli « Fratelli d’Italia »: la precedente amministrazione ha fatto peggio – anzi molto peggio – dell’attuale …ma l’opposizione attuale è smemorata e il candidato sindaco un Presuntuoso!.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading