Settembre in Musica, concerti aperitivo a Palazzo Tupputi, “Sul filo della Memoria”

La CompagniAurea, diretta da Francesco Sinigaglia, riparte con i laboratori teatrali della stagione 2023/24 dal titolo “Il teatro su misura per te”. Sono, infatti, aperte le adesioni ai laboratori teatrali per tutte le fasce d’età: propedeutici dai 3 ai 6 anni; dai 7 agli 11 anni; dai 12 ai 18 anni; laboratori per adulti; avviamento e perfezionamento.

L’associazione di promozione sociale vuole offrire a tutti un’occasione popolare di partecipazione e l’opportunità di un’esperienza teatrale per conoscere meglio se stessi e comprendere l’altro, con l’obiettivo di scoprirsi parte preziosa di una comunità: «Ognuno, almeno una volta nella vita, dovrebbe provare l’esperienza del teatro», spiega Francesco Sinigaglia. La conduzione sarà affidata allo stesso Sinigaglia, e alle attrici Ilaria Di Benedetto e Arianna Lamantea.

Gli incontri intendono avvicinare chi non abbia mai scoperto l’arte del teatro ma anche a quanti esperti vogliano perfezionarsi, al fine di conseguire specifiche capacità, utili tutti i giorni: saranno affrontati i temi di movimento e corpo in scena, Storia del Teatro, dizione, improvvisazione e interpretazione (lingua italiana e straniera).

Il gruppo teatrale CompagniAurea, fondato nel 2012 con l’azione formativa del teatro, si fa promotore delle culture di sensibilità e bellezza, e si preoccupa, per mezzo di una precipua azione di valorizzazione delle arti e dei talenti del territorio pugliese, di diffondere un sistema di valori da preservare, conservare e tutelare, in una stretta relazione con il mondo giovanile e con lo sviluppo di un teatro nuovo, rispondente alle questioni attuali, contemporaneo e di ricerca.

Il direttore artistico Francesco Sinigaglia è teatrologo e PhD in “Lettere, Lingue e Arti”. Si occupa di formazione teatrale ed è regista, drammaturgo e ideatore del Festival dei Monologhi teatrali di Puglia e Basilicata “Dionisie Urbane”. Ha già pubblicato: I volti della violenza a teatro: Dal Cinquecento a Dacia Maraini. (TraLeRigheLibri, 2017); Otello nel laboratorio di StanislavskijIntroduzione al metodo delle azioni fisiche(TraLeRigheLibri, 2018) e All the world is a stage. Teatro e metateatro in Hamlet di William Shakespeare (TraLeRigheLibri, 2023).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Erica Mou all’Arena del Teatro Kismet di Bari

Un poema in musica al debutto internazionale chiude gli appuntamenti di ‘C’è aria di festa 2023’, la rassegna di eventi gratuiti organizzata da Teatri di Bari. Il 22 settembre alle ore 21 l’Arena del Teatro Kismet di Bari è palcoscenico di Tesse Penelope tesse. Lo spettacolo, prodotto da Fondazione SAT, alterna canzoni antiche in italiano, inglese, francese e in diversi […]

Concerto matinée domenica 24 settembre a Palazzo Tupputi di Bisceglie

Domenica 24 settembre terzo e ultimo appuntamento per la Prima edizione del Festival Settembre in Musica, Matinée Musicali, “Sul filo della Memoria” a cura dell’Associazione AlterAzioni, inserito nel cartellone degli eventi “L’ESTATE IN BLU 2023” con il patrocinio del Comune di Bisceglie e organizzato dall’ Assessorato alla Cultura, Sindaco Avv. Angeloantonio Angarano e Assessore alla […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: