Gli alunni del I Circolo di Bisceglie al festival Sottodiciotto di Torino con il cortometraggio “Il Futuro di Gaia”

Il cortometraggio animato “Il Futuro di Gaia”, realizzato dagli alunni del Primo Circolo Didattico Edmondo De Amicis” nel corso del progetto “La Camera Verde”, è stato selezionato per la 24esima edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023. 

L’opera sarà proiettata in sala il prossimo 11 dicembre al Cinema Massimo di Torino, nell’ambito della rassegna promossa dalla Città di Torino e da AIACE per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù. Gli alunni potranno così presentare il proprio film a un pubblico nazionale e internazionale, che sarà a Torino in quei giorni per un fitto programma di prime nazionali, retrospettive e conferenze sul cinema. 

“Il Futuro di Gaia” è il risultato del lavoro svolto in dieci settimane di laboratori che, da febbraio a fine aprile 2023, negli spazi del Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi, hanno coinvolto gli alunni della scuola biscegliese nella creazione di un cortometraggio animato sulle tematiche ambientali, sotto la guida degli esperti Maria CavalloGabriele Panico e Luigi Iovane. 

I piccoli registi si sono occupati delle diverse fasi di realizzazione, dalla scrittura della sceneggiatura allo storyboard, all’elaborazione di scenografie e fondali, dei personaggi e, infine, alla ripresa immagine per immagine, attraverso l’utilizzo di software e attrezzature professionali per la ripresa, il montaggio e la post-produzione. 

Attraverso un percorso di avvicinamento alla musica per le immagini, inoltre, i bambini sono stati messi nelle condizioni di approcciare una sonorizzazione originale per il cinema, realizzando le musiche del cortometraggio prodotto e utilizzando in maniera creativa sia strumenti analogici che elettronici.

Il progetto “La Camera Verde” è stato coordinato dalla dirigente scolastica Marialisa Di Liddo e dal responsabile scientifico Antonio Musci, in stretta collaborazione con gli insegnanti della Commissione Progetti del Primo Circolo: inss. Pedone Grazia, Barbieri Viviana, Ester Facchini, Cassanelli Grazia, Simone Amalia, Gadaleta Caterina, Petruzzella Antonella e Preziosa Irene; il DSGA Dott. Francesco Piergiovanni e le associazioni Canudo ETS e Atalante ETS.

L’iniziativa “La Camera Verde” è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM (https://cinemaperlascuola.it/ ) con il patrocinio degli assessorati alla cultura della Regione Puglia e della Città di Bisceglie. Il progetto è risultato vincitore del bando del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione: “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione b) CinemaScuola LAB – infanzia e primarie, a.s. 2022-2023.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il biscegliese Carito annuncia: “A Roma Europei di atletica last dance per Parigi” (IL VIDEO)

“A poco più di sei mesi dall’evento siamo ormai in promozione a tutti gli effetti, con una grande voglia di fare bene. E’ partita la vendita dei biglietti, siamo un passo avanti dal punto di vista della progettazione e della parte competitiva. Direi che stiamo mettendo in carreggiata tutta la macchina organizzativa per far diventare […]

A Bisceglie la manifestazione “Un Piano….forte contro la violenza”

Alla luce delle recenti fatti di cronaca, continua l’impegno dell’associazione antiviolenza SARAH di Bisceglie con l’attività di prevenzione e sensibilizzazione al problema della violenza sulle donne. Domani Sabato 2 Dicembre dalle ore 17 alle ore 21 in Via A. Moro si esibiranno, con uno splendido pianoforte a coda, i pianisti Mauro dell’Olio, Angelarosa Grazia, Maria […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: