Artevives aps presenta “Lo strumento invisibile”, il workshop per cantanti e strumentisti

Formazione continua e mirata e promozione della cultura musicale tra le mission di Artevives aps. L’associazione biscegliese, da sempre impegnata nella diffusione dei nobili valori che l’arte musicale sa profondere e trasmettere, come la convivialità, la condivisione, l’ingentilimento, presenta un interessantissimo workshop dal titolo “Lo strumento invisibile” che chiude in bellezza un anno associativo ricco di appuntamenti formativo-culturali, di grande partecipazione di pubblico e di scambi costruttivi.

Il percorso formativo, della durata di due giorni, sarà tenuto dalla Valerio Silvestro Academy con Valerio Silvestro e Loredana LubranoSi svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre.

OBIETTIVIFar comprendere quanto la mente del musicista (cantante o strumentista che sia) possa essere potenziata in modo esponenziale è tra le finalità del workshop. Un ruolo importante, inoltre, viene gestito dalla voce, dall’armonia e dall’uso del pianoforte che stimolano e sviluppano l’immaginazione melodica e il senso armonico. L’abilità e la capacità di trasporto emotivo di strumentisti e cantanti riescono ad amplificare la capacità di percepire e di immaginare linee melodiche coerenti con la struttura armonica attraverso l’uso dello strumento vocale.

Ma tale processo di apprendimento e di immersione ha bisogno di due importanti assi portanti: la conoscenza, teorica e pratica, dell’armonia che dà la possibilità di nutrire l’orecchio armonico e melodico, e la confidenza con lo strumento vocale unita alla capacità di incarnare ogni singola emozione che ne deriva.

A CHI È RIVOLTOIl workshop è rivolto a strumentisti e cantanti.

FOCUSLa voce: tra il corpo e la mente ArmoniaPianoforte complementare Ear trainingLa vocalizzazione liberaLoredana Lubrano: Tecnica vocale e tecniche corporeeValerio Silvestro: Armonia Piano complementare e Ear Training

INFORMAZIONI

Le lezioni sono aperte ad alunni di qualsiasi età e livello di studio e saranno tenute nel salone di Palazzo Vives Frisari (via Ottavio Tupputi n. 13 – Bisceglie – BT)

Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento di massimo 40 allievi. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscrizioni.

Quota di iscrizione: 100 euro

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

✅ Compilazione del form d’iscrizione✅ Versamento della quota d’iscrizione tramite bonifico intestato a Artevives aps con causale “iscrizione Workshop lo strumento invisibile + nome e cognome” al seguente IBAN: IT49 H030 6909 6061 0000 0174 757.✅ Modulo d’iscrizione e ricevuta del bonifico andranno inviati all’indirizzo di posta elettronica: artevives.info@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Il I Circolo Didattico di Bisceglie vincitore del bando SIAE con un progetto dedicato al cinema d’animazione

Il cinema d’animazione come mezzo per favorire la creatività delle nuove generazioni, contribuendo allo sviluppo del confronto su temi di attualità e del dialogo interculturale. È questa l’intuizione alla base del progetto “Il gioco del Cinema”, che nei prossimi mesi coinvolgerà i giovani alunni del Primo Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” di Bisceglie, coordinato dalla dirigente scolastica Marilisa […]

A Terlizzi la mostra collettiva con la direzione artistica del biscegliese Piero Di Terlizzi

Si terrà mercoledì 6 dicembre alle ore 18.45 nelle sale della Pinacoteca Civica intitolata a Michele De Napoli a Terlizzi l’inaugurazione della mostra collettiva di presentazione delle opere selezionate per Prima Edizione del Concorso internazionale di Ceramica Artistica e Artigianale “TERRAFUOCO/Terlizzi porta un fiore” – promosso dal Comune di Terlizzi / Sindaco Michelangelo De Chirico […]

%d