Buona partecipazione di pubblico all’ iniziativa promossa il 24 marzo dal Circolo Arci Oltre i Confini di Bisceglie presso l’auditorium dell’ Epass.
Una sala piena di pubblico su un tema alquanto spinoso: quello del carcere e delle forme alternative alla detenzione.
Relatori il dott. Giuseppe Altomare, direttore degli istituti penitenziari di Trani, che ha fotografato la situazione attuale degli istituti di pena, Beppe Battaglia autore del libro ” La libertà è un organismo vivente”, a condurre il confronto Tonio Dell’Olio.
L’autore del libro ha evidenziato come il carcere, così come prospettato dall’ articolo 27 della costituzione, è venuto meno alla sua funzione in quanto è un istituto disumano e non rieduca. Occorre quindi pensare a forme di detenzione alternative.
L’abolizione di tutte le istituzioni totali fa parte del luogo percorso di liberazione da ogni forma di oppressione.
Il circolo Arci ringrazia quanti hanno partecipato all’ iniziativa e chi lo ha reso possibile dandoci ospitalità nella confortevole sala dell’ Epass.
Per il circolo Arci Oltre i Confini
Nicola De Pasquale

