Site icon La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

“Fuori dal coro”, ass. Rigante: «Occupazioni abusive presenti da nord a sud, da decenni non si procedeva a sgomberi»

Di seguito una nota diffusa dall’Assessore alle politiche sociali, avv. Roberta Rigante, sulla trasmissione televisiva “Fuori dal coro” andata in onda nella serata di mercoledì 16 marzo su Rete4:

Quindi Bisceglie, la sua comunità politica e civile, scopre, oggi, 16 marzo 2021, quella che è una tristissima realtà? E lo scopre perché e’ venuta una tv a farne un servizio giornalistico?
Le occupazioni abusive sono una questione che, per sfortuna, accomuna tutta l’Italia, da nord a sud, e non da oggi.
Da decenni.
E cosa è stato fatto in questi decenni per contrastare un fenomeno odioso come quello delle occupazioni abusive?
Niente.
A Bisceglie niente.
Da decenni non si procedeva a sgomberi di massa come quelli che questa amministrazione ha avuto il coraggio di mettere in atto neppure due mesi fa per salvaguardare il diritto dei legittimi assegnatari, diritto sancito dallo scrupoloso attenersi a tutte le procedure previste dalla legge per le assegnazioni.
Il coraggio. Si.
Perché ci vuole coraggio a scontrarsi con le miserie da una parte di chi si vede usurpare la casa e dall’altra di chi occupa abusivamente perché una casa non ce l’ha (perché si, anche chi occupa vive una miseria!).
Ci vuole coraggio per tentare di demolire una prassi.
Ci vuole coraggio per tentare di rompere il muro di omertà che c’è intorno a queste vicende.
Ci vuole coraggio (ed onestà intellettuale) ad avviare un processo serio di revisione critica delle scelte politico amministrative del passato, che, se pur in buona fede, si sono rivelate nel tempo scelte sbagliate: come quelle di creare nel centro storico un ghetto, una zona franca. E non da oggi. Da almeno 30 anni.
Ci vuole coraggio a prendere in mano la questione dell’emergenza abitativa e a tentare di trovare soluzioni, che passano per la collaborazione di tutti.
Perché, giusto per essere precisi, chiedere, legittimamente, garanzie su garanzie prima di concedere in locazione un proprio immobile significa contribuire ad alimentare quella emergenza a carico di chi garanzie da offrire non ne ha.
Bisceglie ha un enorme patrimonio erp, frutto, ed è giusto dirlo, del lavoro delle amministrazioni passate e presenti, ma la gestione di quel patrimonio è questione sempre abdicata, disattesa, trascurata, perché difficile, che non porta consenso facile, che richiede tempo ed energie per vedere soluzione.
Questa Amministrazione sta tentando di lavorare in questo senso, con enorme fatica ma con determinazione.
E allora, chiunque abbia a cuore non solo l’immagine della città, ma il diritto all’abitazione di ogni nostro concittadino, dovrebbe stringersi intorno al lavoro che si sta facendo.
Fare finta di scoprire oggi questa roba, significa non avere a cuore la Città.
Exit mobile version