Site icon La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Confcommercio Bisceglie e GAL Ponte Lama: il 7 settembre incontro informativo sul bando “Start&Go”

Screenshot

Confcommercio Bisceglie, in collaborazione con il GAL Ponte Lama, organizza un incontro di informazione e approfondimento dedicato al bando “Start&Go”, la nuova opportunità rivolta a chi intende avviare un’attività imprenditoriale o diversificare un’impresa già esistente nei territori di Bisceglie, Molfetta e Trani.

L’appuntamento, è fissato per lunedì 7 settembre 2026, alle ore 16.00, presso EPASS Onlus, in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa n. 12 a Bisceglie.

L’incontro consentirà di approfondire direttamente con i referenti del GAL Ponte Lama tutti gli aspetti del bando: soggetti beneficiari, attività finanziabili, spese ammissibili, entità delle agevolazioni, criteri di premialità e modalità di presentazione delle domande.

Un sostegno concreto alla nascita e allo sviluppo delle imprese

Il bando “Start&Go” sostiene la creazione di nuovi micro e piccole imprese extra-agricole e si rivolge anche alle micro e piccole imprese già esistenti che intendano diversificare la propria attività attraverso l’attivazione di un nuovo codice ATECO appartenente a una categoria diversa rispetto a quella dell’attività già esercitata. Gli investimenti dovranno essere realizzati nel territorio di competenza del GAL Ponte Lama, comprendente i Comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani.

Tra i settori interessati figurano attività commerciali, servizi turistici, ospitalità diffusa, ristorazione e vendita di prodotti locali, attività artigianali e manifatturiere, servizi alle persone e alle imprese, nel rispetto dei codici ATECO espressamente ammessi dal bando.

Premio di 10.000 euro e contributo a fondo perduto del 65%

Particolarmente significativa è la struttura dell’agevolazione, che prevede un premio di avviamento di 10.000 euro, al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili relative al progetto di investimento.

L’investimento dovrà avere un importo compreso tra 25.000 e 70.000 euro. Nel caso dell’investimento massimo, il contributo può raggiungere 45.500 euro, ai quali si aggiunge il premio di avviamento di 10.000 euro, per un totale di agevolazioni fino a 55.500 euro.

Tra le spese finanziabili rientrano opere di miglioramento, ristrutturazione, recupero e ampliamento degli immobili; acquisto o leasing di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e allestimenti; investimenti immateriali quali software, brevetti, licenze, marchi e sviluppo di siti web, oltre alle spese generali ammissibili collegate agli investimenti.

Il sistema di selezione prevede inoltre premialità per giovani con meno di 41 anni e donne, oltre a specifici punteggi legati alla localizzazione dell’attività, al settore economico e alla presenza di investimenti rivolti alla sostenibilità ambientale e sociale e alle tecnologie digitali e ICT.

Domande dal 1° ottobre al 10 novembre

Le domande di sostegno potranno essere presentate attraverso il portale SIAN dal 1° ottobre al 10 novembre 2026, secondo le modalità previste dall’avviso.

L’incontro del 7 settembre vuole quindi offrire agli associati Confcommercio interessati un’occasione concreta per conoscere lo strumento, confrontarsi con tecnici e rappresentanti del GAL e valutare la fattibilità di nuovi progetti imprenditoriali.

Interverranno Leo Carriera, Presidente Confcommercio Bisceglier; Caterina Todisco, Consulente aziendale – Finanza agevolata Confcommercio; Giacomo Patruno, Presidente GAL Ponte Lama; Gianni Porcelli, Direttore GAL Ponte Lama; Angelo Farinola, Vicedirettore GAL Ponte Lama.

Confcommercio Bisceglie e GAL Ponte Lama invitano pertanto gli aspiranti imprenditori interessati alla nascita di una nuova attività e le imprese già esistenti associate a Confcommercio interessate a diversificare la propria attività a partecipare all’incontro, con l’obiettivo di favorire la conoscenza degli strumenti disponibili e accompagnare la nascita e lo sviluppo di iniziative capaci di generare nuove opportunità sul territorio..

Exit mobile version