Confcommercio Bisceglie e GAL Ponte Lama: il 7 settembre incontro informativo sul bando “Start&Go”

Confcommercio Bisceglie, in collaborazione con il GAL Ponte Lama, organizza un incontro di informazione e approfondimento dedicato al bando “Start&Go”, la nuova opportunità rivolta a chi intende avviare un’attività imprenditoriale o diversificare un’impresa già esistente nei territori di Bisceglie, Molfetta e Trani.

L’appuntamento, è fissato per lunedì 7 settembre 2026, alle ore 16.00, presso EPASS Onlus, in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa n. 12 a Bisceglie.

L’incontro consentirà di approfondire direttamente con i referenti del GAL Ponte Lama tutti gli aspetti del bando: soggetti beneficiari, attività finanziabili, spese ammissibili, entità delle agevolazioni, criteri di premialità e modalità di presentazione delle domande.

Un sostegno concreto alla nascita e allo sviluppo delle imprese

Il bando “Start&Go” sostiene la creazione di nuovi micro e piccole imprese extra-agricole e si rivolge anche alle micro e piccole imprese già esistenti che intendano diversificare la propria attività attraverso l’attivazione di un nuovo codice ATECO appartenente a una categoria diversa rispetto a quella dell’attività già esercitata. Gli investimenti dovranno essere realizzati nel territorio di competenza del GAL Ponte Lama, comprendente i Comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani.

Tra i settori interessati figurano attività commerciali, servizi turistici, ospitalità diffusa, ristorazione e vendita di prodotti locali, attività artigianali e manifatturiere, servizi alle persone e alle imprese, nel rispetto dei codici ATECO espressamente ammessi dal bando.

Premio di 10.000 euro e contributo a fondo perduto del 65%

Particolarmente significativa è la struttura dell’agevolazione, che prevede un premio di avviamento di 10.000 euro, al quale si aggiunge un contributo a fondo perduto pari al 65% delle spese ammissibili relative al progetto di investimento.

L’investimento dovrà avere un importo compreso tra 25.000 e 70.000 euro. Nel caso dell’investimento massimo, il contributo può raggiungere 45.500 euro, ai quali si aggiunge il premio di avviamento di 10.000 euro, per un totale di agevolazioni fino a 55.500 euro.

Tra le spese finanziabili rientrano opere di miglioramento, ristrutturazione, recupero e ampliamento degli immobili; acquisto o leasing di nuovi macchinari, impianti, attrezzature e allestimenti; investimenti immateriali quali software, brevetti, licenze, marchi e sviluppo di siti web, oltre alle spese generali ammissibili collegate agli investimenti.

Il sistema di selezione prevede inoltre premialità per giovani con meno di 41 anni e donne, oltre a specifici punteggi legati alla localizzazione dell’attività, al settore economico e alla presenza di investimenti rivolti alla sostenibilità ambientale e sociale e alle tecnologie digitali e ICT.

Domande dal 1° ottobre al 10 novembre

Le domande di sostegno potranno essere presentate attraverso il portale SIAN dal 1° ottobre al 10 novembre 2026, secondo le modalità previste dall’avviso.

L’incontro del 7 settembre vuole quindi offrire agli associati Confcommercio interessati un’occasione concreta per conoscere lo strumento, confrontarsi con tecnici e rappresentanti del GAL e valutare la fattibilità di nuovi progetti imprenditoriali.

Interverranno Leo Carriera, Presidente Confcommercio Bisceglier; Caterina Todisco, Consulente aziendale – Finanza agevolata Confcommercio; Giacomo Patruno, Presidente GAL Ponte Lama; Gianni Porcelli, Direttore GAL Ponte Lama; Angelo Farinola, Vicedirettore GAL Ponte Lama.

Confcommercio Bisceglie e GAL Ponte Lama invitano pertanto gli aspiranti imprenditori interessati alla nascita di una nuova attività e le imprese già esistenti associate a Confcommercio interessate a diversificare la propria attività a partecipare all’incontro, con l’obiettivo di favorire la conoscenza degli strumenti disponibili e accompagnare la nascita e lo sviluppo di iniziative capaci di generare nuove opportunità sul territorio..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Manca il numero legale, “salta” il Consiglio Comunale. L’ironia del consigliere comunale Spina

«CONSIGLIO COMUNALE “SALTATO” PER MANCANZA DEL NUMERO LEGALE, LA MAGGIORANZA ERA IMPEGNATA A FAR TORNARE I CONTI TRA GLI STIPENDI ASSESSORILI DA DIVIDERSI: sono finiti gli assessori, sono finiti i cognati, ma i conti non tornano e la maggioranza diserta per l’ennesima volta l’aula consiliare. Aumentano gli assessori (tra i bruciati e quelli che li […]

La focaccia di Bisceglie conquista Torino: quando un Pat diventa ambasciatore del territorio

Dalle strade di Bisceglie alle vie di Torino, la focaccia non è soltanto un alimento. È un frammento di identità pugliese che viaggia su due ruote, porta con sé memoria e appartenenza e riannoda il legame con le proprie origini. È il progetto di Pietro, che ha scelto di proporre nel capoluogo piemontese la focaccia […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere