Site icon La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Bilancio annullato, le analogie con Andria. Lì fu sciolto il Consiglio comunale

Tra i vari commenti conseguenti alla notizia del Tar che ha annullato il bilancio di previsione, di particolare interesse è quello espresso dal giornalista Roberto Straniero che ha realizzato un servizio per il TG sulla vicenda.

Straniero vede una analogia con quanto successo ad Andria. In entrambe le città ci si è trovati ad approvare il bilancio nel periodo di diffida del Prefetto, il quale sulla base del ritardo accumulato dai due Comuni aveva dato una data ultima di scadenza entro la quale se il bilancio non fosse stato approvato, il Consiglio sarebbe stato sciolto.

Ad Andria il bilancio non fu approvato e il Consiglio comunale è stato sciolto con la conseguenza della reggenza di un Commissario fino a nuove elezioni. A Bisceglie, dove il bilancio era stato approvato l’ultimo giorno utile, è intervenuto il Tar ad annullarlo. Ci sarà la stessa conseguenza?

Nell’articolo che La Diretta ha scritto ieri sulla notizia, si è però sottolineato un passaggio della sentenza (che evidenzieremo di seguito in grassetto): «L’annullamento del DUP si ripercuote, per illegittimità derivata, sugli ulteriori atti impugnati, il tutto sostanziando una situazione analoga alla mancata approvazione del bilancio di previsione nei termini di legge, impregiudicata restando –in sede di riedizione del potere– la rinnovazione del procedimento di approvazione nel rispetto delle prerogative di tutti i consiglieri comunali».

Exit mobile version