Bilancio annullato, le analogie con Andria. Lì fu sciolto il Consiglio comunale

Tra i vari commenti conseguenti alla notizia del Tar che ha annullato il bilancio di previsione, di particolare interesse è quello espresso dal giornalista Roberto Straniero che ha realizzato un servizio per il TG sulla vicenda.

Straniero vede una analogia con quanto successo ad Andria. In entrambe le città ci si è trovati ad approvare il bilancio nel periodo di diffida del Prefetto, il quale sulla base del ritardo accumulato dai due Comuni aveva dato una data ultima di scadenza entro la quale se il bilancio non fosse stato approvato, il Consiglio sarebbe stato sciolto.

Ad Andria il bilancio non fu approvato e il Consiglio comunale è stato sciolto con la conseguenza della reggenza di un Commissario fino a nuove elezioni. A Bisceglie, dove il bilancio era stato approvato l’ultimo giorno utile, è intervenuto il Tar ad annullarlo. Ci sarà la stessa conseguenza?

Nell’articolo che La Diretta ha scritto ieri sulla notizia, si è però sottolineato un passaggio della sentenza (che evidenzieremo di seguito in grassetto): «L’annullamento del DUP si ripercuote, per illegittimità derivata, sugli ulteriori atti impugnati, il tutto sostanziando una situazione analoga alla mancata approvazione del bilancio di previsione nei termini di legge, impregiudicata restando –in sede di riedizione del potere– la rinnovazione del procedimento di approvazione nel rispetto delle prerogative di tutti i consiglieri comunali».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading