Rapporto Legambiente, bocciata Bari. Associazione META, “la protezione della terra è la protezione di te stesso”.

Inquietante rapporto di Legambiente boccia la città di Bari sotto qualsiasi aspetto ambientale ed ecosostenibile. Un grave declassamento per una città capoluogo di Regione e porta del Mediterraneo.
Le 5 macroaree su cui si basa il rapporto stilato da Legambiente (aria, acqua, rifiuti, trasporti, ambiente e energia), altro non sono che lo specchio della quotidianità con cui i cittadini devono interagire ogni giorno. Le ricadute e ripercussioni sulla collettività delle tante criticità emerse sono incalcolabili e abbracciano tutti i temi fondanti di una società moderna.

La tutela dell’ambiente e del territorio sono un concetto molto più ampio di quello inteso tradizionalmente, concetto che spinge l’associazione META, e non solo, alla conservazione e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio urbano, rurale, naturale e dei centri storici. Tutti temi che rientrano in un più ampio progetto di armonizzazione che coinvolge altre aree, solo per citarne alcune, come Arte e Cultura, Scuola, Sanità, Lavoro.
Secondo quanto riportato dal rapporto stilato da Legambiente, nella classifica di Ecosistema Urbano 2018, Bari risulta posizionata all’ottantesimo posto su 104 capoluoghi di provincia ma quel che più preoccupa è aver perso cinque posti rispetto allo scorso anno.
L’associazione META, attraverso la promozione di iniziative ed azioni per la tutela dell’ambiente e del territorio, darà il proprio contributo affinché la qualità della vita non resti uno “spot da campagna elettorale”.
Il miglioramento della qualità della vita non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per le generazioni future.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

XIII edizione Riconoscimento Giovanni Paolo II

Per il tredicesimo anno torna il Riconoscimento Giovanni Paolo II, l’evento promosso dall’associazione biscegliese che porta il nome e il ricordo del papa santo. Il 18 e il 19 maggio le città di San Ferdinando e di Bisceglie ospiteranno ricordi e riflessioni sul tema scelto dal comitato organizzatore che prende spunto da due citazioni: “Non […]

Sosta a pagamento, fumata nera all’incontro con gli ex dipendenti. L’azienda: dobbiamo riaggiornarci

Si è concluso con un “nulla di fatto” l’incontro tra l’azienda affidataria del servizio di sosta a pagamento nel comune di Bisceglie e i referenti della Filcams Cgil Bat che rappresentano i lavoratori storicamente impiegati nel servizio. Lo rende noto un comunicato diffuso dalla stessa organizzazione sindacale. «L’incontro – si legge nella nota – era […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading