Decadenza Spina, Angarano (Pd): «E’ troppo chiedere chiarezza e serietà politica?»

All’indomani dell’animatissimo dibattito politico registrato durante il massimo consesso cittadino, arrivano anche le dichiarazioni di Angelantonio Angarano, del Pd. Di quella parte del Partito Democratico che si è collocato all’opposizione del Pd di maggioranza (in verità, ci è sempre stato).

«La incompatibilità -ci racconta Angarano- sembrerebbe riguardare una vicenda personale del Sindaco. Questo non esclude che nell’opinione pubblica e nel consiglio comunale si sia insinuato il dubbio che si possa invece trattare di una “simulazione” funzionale ad aspirazioni e strategie politiche. Fino alla conclusione del procedimento previsto dal Testo Unico non si potrà esprimere alcun giudizio politico e per questo ho chiesto al Sindaco di fugare i dubbi al più presto».

«Ritengo -prosegue Angarano- che la serenità ed il rispetto dovuto alle Istituzioni imponga serietà e chiarezza politica. Dal punto di vista giuridico è chiaro che la litispendenza è causa di incompatibilità per il rischio di conflitti d’interesse ma restano da valutare, da parte del consiglio, le osservazioni sollevate dai tecnici del Comune relative alla prescrizione dei crediti e all’acquiescenza del Sindaco per tanti anni. Forse sarebbe stato più opportuno e giuridicamente corretto esperire, prima di notificare la citazione, un tentativo di conciliazione».

Intanto Francesco Boccia, intervenuto nel dibattito politico cittadino, ha ipotizzato di organizzare le primarie, per compattare l’intero centrosinistra, in vista delle prossime elezioni Amministrative.

 

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regione, La Notte: ora una commissione per l’adeguamento della norma e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari

«La valutazione della qualità di un prodotto agroalimentare da parte dei consumatori non è affatto facile, specialmente in un settore ricco e vasto come quello dei nostri prodotti in Puglia dove sono presenti numerose certificazioni di qualità. Per questo motivo con la mia Proposta di Legge, “ Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e […]

Nuovo ospedale nord-barese. Amati: “Entro Natale sottoscrizione contratto per progettazione e gara lavori prevista per ottobre 2024”

Dichiarazione del presidente della Commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia, Fabiano Amati. “Entro Natale sarà sottoscritto il contratto con il raggruppamento di progettazione, che avrà 150 giorni per il deposito degli elaborati, ossia entro giugno 2024. Dopo le attività di verifica e validazione del progetto, la pubblicazione dell’appalto per i lavori è prevista entro […]

%d