Decadenza Spina, Angarano (Pd): «E’ troppo chiedere chiarezza e serietà politica?»

All’indomani dell’animatissimo dibattito politico registrato durante il massimo consesso cittadino, arrivano anche le dichiarazioni di Angelantonio Angarano, del Pd. Di quella parte del Partito Democratico che si è collocato all’opposizione del Pd di maggioranza (in verità, ci è sempre stato).

«La incompatibilità -ci racconta Angarano- sembrerebbe riguardare una vicenda personale del Sindaco. Questo non esclude che nell’opinione pubblica e nel consiglio comunale si sia insinuato il dubbio che si possa invece trattare di una “simulazione” funzionale ad aspirazioni e strategie politiche. Fino alla conclusione del procedimento previsto dal Testo Unico non si potrà esprimere alcun giudizio politico e per questo ho chiesto al Sindaco di fugare i dubbi al più presto».

«Ritengo -prosegue Angarano- che la serenità ed il rispetto dovuto alle Istituzioni imponga serietà e chiarezza politica. Dal punto di vista giuridico è chiaro che la litispendenza è causa di incompatibilità per il rischio di conflitti d’interesse ma restano da valutare, da parte del consiglio, le osservazioni sollevate dai tecnici del Comune relative alla prescrizione dei crediti e all’acquiescenza del Sindaco per tanti anni. Forse sarebbe stato più opportuno e giuridicamente corretto esperire, prima di notificare la citazione, un tentativo di conciliazione».

Intanto Francesco Boccia, intervenuto nel dibattito politico cittadino, ha ipotizzato di organizzare le primarie, per compattare l’intero centrosinistra, in vista delle prossime elezioni Amministrative.

 

MAURIZIO RANA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

25 aprile, Pd Bisceglie: agiamo per evitare il ritorno dell’oppressione e delle barbarie

Il Circolo di Bisceglie del Partito Democratico, il 25 APRILE ricorda e festeggia la LIBERAZIONE dell’ITALIA dal nazifascismo, la fine dell’occupazione nazista e la caduta definitiva del fascismo con lo sfaldamento della Repubblica (fantoccio) di Salò. I partigiani guidarono l’insurrezione su tutto il territorio nazionale conducendo gli uomini e le donne della Resistenza, intorno a […]

Pug, il Pd invia le proprie indicazioni per il Pums

Come già avvenuto in occasione dell’invio delle osservazioni dopo l’adozione del PUG a settembre scorso, pochi giorni fa il circolo del Partito Democratico di Bisceglie ha inviato le proprie indicazioni per il redigendo PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.   Nel documento abbiamo espresso chiaramente le nostre idee e la nostra visione di città, […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading