Presentata la stagione teatrale, Angarano: “Da criticità nate opportunità, il teatro sarà ovunque”

cof

“Da una criticità sono nate opportunità e la Cultura non avrà una sola ‘casa’ ma sarà itinerante, nell’ottica della maggiore divulgazione e della fruizione”.

Lo ha dichiarato ieri il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano presentando la stagione teatrale del Sistema Garibaldi in un doppio appuntamento, la mattina alla libreria Laterza di Bari e nel tardo pomeriggio nel foyer del teatro Garibaldi. “Saranno coinvolti diversi contenitori culturali sia pubblici che privati: il teatro Politeama, palazzo Tupputi, l’auditorium Santa Croce, il castello, le Vecchie Segherie Mastrototaro, diverse scuole”, ha aggiunto il primo cittadino. Un ‘soqquadro’, come si intitola la stagione teatrale, sperimentale e stimolante, in un’affascinante logica di ‘teatro ovunque’. Nel frattempo cercheremo di restituire a Bisceglie il teatro Garibaldi sicuro e più funzionale nel più breve tempo possibile. Compito dell’amministrazione è fornire supporto e strutture adeguate e sicure. Al nostro insediamento abbiamo trovato il Garibaldi con criticità. Abbiamo resistito alla tentazione di tenerlo aperto perché la sicurezza è fondamentale. Ci saranno lavori di adeguamento importanti, soprattutto (ma non solo) al controsoffitto della sala per rispondere a normative antincendio. È stata una decisione importante e sofferta. La stagione è di alto profilo e sarà alla portata di tutti. La Cultura rende le menti libere e critiche, per questo abbiamo puntato molto sulla cultura, con investimenti importanti, mantenendo gli impegni. Un sentito ringraziamento e un augurio di buon lavoro al Direttore Carlo Bruni e al Teatro Pubblico Pugliese per la grande professionalità ed esperienza profuse in questo progetto”, ha concluso il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

“Bisceglie è una città fortunata perché ha tre teatri: il Garibaldi, il Politeama e il Don Sturzo, oltre a moltissimi luoghi impregnati di storia nei quali stabilmente si tengono eventi culturali”, ha sostenuto l’assessore alla cultura del Comune di Bisceglie, Tonia Spina. “Questo consente alla nostra Città di proporre ai biscegliesi e a chi viene da fuori un’offerta culturale qualificata e variegata. Sono convinta che sarà una bellissima stagione teatrale, basata sulla qualità degli interpreti e degli spettacoli. Molta attenzione è stata riservata al teatro dei ragazzi e ai laboratori che avvicinino i più piccoli al teatro. Nessuna forma d’arte teatrale è stata trascurata. È un teatro di grande utilità formativa in grado di contenere dentro di sé scrittura, gesto, movimento, suono, immagine. Un teatro che si propone non solo come esibizione ma che pone l’attenzione a temi importanti. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato: dal Direttore Carlo Bruni al Teatro Pubblico Pugliese passando per tutti le persone e le realtà che sono dietro le quinte e concorreranno alla riuscita della Stagione”, ha concluso l’assessore Tonia Spina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Premio Strega 2021 Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie

Al via il “Maggio dei Libri”, campagna nazionale che nasce per promuovere e invitare alla cultura editoriale. A inaugurare il mese della lettura alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie un grande evento: venerdì 3 Maggio alle 19 la presentazione de “La casa del mago” (Ponte alle grazie), nuovo attesissimo libro del vincitore Premio Strega 2021 Emanuele Trevi. Trevi, autore di […]

Gli incontri di maggio alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Si comincia il 3 maggio alle ore 19 con il Premio Strega 2021 Emanuele Trevi che presenta “La casa del mago” (Ponte alle grazie), moderato da Felice Di Lernia, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Bisceglie. Domenica 5 maggio le Vecchie Segherie si spostano a Trani all’interno di Palazzo Beltrani: alle ore 18 […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading