“A testa alta”: incontro con Giuseppe Costanza all’I.I.S.S. “Sergio Cosmai”

I tragici avvenimenti del 23 maggio e del 19 luglio 1992  hanno scritto una delle pagine più tristi della storia del nostro Paese. Ma non sono stati solo delitti.

Non era ancora diradato il fumo dell’esplosivo, che dalle ferite ancora aperte di una Sicilia e di una Italia attonita e confusa emergeva con impeto il desiderio di Legalità e Giustizia.

Una esigenza da mantenere sempre viva.

E così, mercoledì 20 febbraio alle ore 9.15, nell’auditorium dell’I.I.S.S. “Sergio Cosmai”, porterà la sua testimonianza  Giuseppe Costanza, che quel tragico giorno occupava l’auto condotta da Giovanni Falcone, e il dott. Marcello Catalano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, nel corso dell’evento intitolato “A testa alta”.

L’iniziativa  si colloca nell’ambito della formazione interdisciplinare e integrata finalizzata a sostenere i “saperi della legalità”, percorso di educazione e formazione di cui la scuola va fiera,  ed è realizzata in attuazione delle previsioni del decreto legislativo n. 62/2017, attuativo della legge 107/2015.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bisceglie e organizzato dal prof. Giovanni Salvemini, è rivolto agli alunni delle classi quinte di entrambe le sedi dell’Istituto professionale di Bisceglie-Trani.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Bisceglie, la storia di un’integrazione positiva grazie alla mediazione della Caritas

Purtroppo la guerra tra Israele e Palestina ha messo in sordina l’altro conflitto che non è affatto terminato: quello russo/ucraino. E così la nostra attenzione è distolta e si parla tanto dei morti e dei profughi palestinesi e di quelli ucraini non se ne sa più nulla. La Caritas cittadina, che dal primo momento si è […]

L’atmosfera del Natale avvolge la Città: accese le luminarie, pronto un ricco calendario

La magica atmosfera natalizia è ormai prossima ad avvolgere, con tutto il calore e la sua tipicità, le vie di Bisceglie. A partire da ieri, sabato 2 dicembre, sono state accese le luminarie natalizie installate in Città. “Abbiamo deciso di anticipare l’accensione rispetto alla tradizione per dare supporto al commercio locale, che ha sofferto nel […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: