Incarichi legali esterni, possibile incompatibilità. La Giunta vota di nuovo senza l’assessore Vittoria Sasso

La delibera di incarico all’avvocato Biagio Lorusso potrebbe essere annullabile e la Giunta decide di rimediare.

L’atto di cui ha scritto La Diretta ieri, è stato votato tra gli altri anche dall’assessore Vittoria Sasso. «la quale –si legge nella nuova delibera di Giunta- ha comunicato successivamente all’adozione, che si trovava in una posizione di incompatibilità con il legale nominato, stante il rapporto di parentela entro il terzo grado con lo stesso; tale situazione rientrando nella fattispecie prevista dall’art. 78 comma 2 del TUEL è suscettibile di inficiare la validità della decisione».

La Giunta ha dunque riproposto la delibera con l’assenza dell’assessore Sasso. Assente anche l’assessore Domenico Storelli.

«La presenza dell’assessora non ha influito sul raggiungimento del numero legale per la validità dell’assise giuntale -si legge ancora nella nuova delibera-. Pur nella piena consapevolezza della totale ininfluenza della presenza dell’assessora per la validità della deliberazione, onde evitare che essa possa risultare viziata non già per la struttura dell’atto, ma solo ai fini formali per la posizione del soggetto giuridico in questione, si ritiene di dare corso all’esercizio della potestà di autotutela».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Politica, Lopalco si iscrive al Pd: “Ridare spazio, voce e speranza al popolo della sinistra”

“Ho deciso di iscrivermi al Partito Democratico. La mia è la naturale scelta politica dopo un percorso che mi ha visto aderire al progetto politico di Articolo Uno, condividere la scelta di partecipare al percorso costituente, sostenere con convinzione la mozione Schlein e contribuire, con la comunità di Articolo Uno, alla sua vittoria”. È quanto […]

Voto amministrativo del 14 e 15 maggio: Comunicazione Corecom Puglia ai Comuni pugliesi

Consultazione per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali nonché per l’elezione dei Consigli circoscrizionali, per il giorno di domenica 14 e di lunedì 15 maggio 2023. Visto il decreto del Ministro dell’Interno del 3 marzo 2023, con il quale è stata fissata la data delle consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: