Incarichi legali esterni, possibile incompatibilità. La Giunta vota di nuovo senza l’assessore Vittoria Sasso
La delibera di incarico all’avvocato Biagio Lorusso potrebbe essere annullabile e la Giunta decide di rimediare.
L’atto di cui ha scritto La Diretta ieri, è stato votato tra gli altri anche dall’assessore Vittoria Sasso. «la quale –si legge nella nuova delibera di Giunta- ha comunicato successivamente all’adozione, che si trovava in una posizione di incompatibilità con il legale nominato, stante il rapporto di parentela entro il terzo grado con lo stesso; tale situazione rientrando nella fattispecie prevista dall’art. 78 comma 2 del TUEL è suscettibile di inficiare la validità della decisione».
La Giunta ha dunque riproposto la delibera con l’assenza dell’assessore Sasso. Assente anche l’assessore Domenico Storelli.
«La presenza dell’assessora non ha influito sul raggiungimento del numero legale per la validità dell’assise giuntale -si legge ancora nella nuova delibera-. Pur nella piena consapevolezza della totale ininfluenza della presenza dell’assessora per la validità della deliberazione, onde evitare che essa possa risultare viziata non già per la struttura dell’atto, ma solo ai fini formali per la posizione del soggetto giuridico in questione, si ritiene di dare corso all’esercizio della potestà di autotutela».