Bisceglie: inaugurato lo Sportello per il Volontariato curato dal Csv San Nicola

Ieri pomeriggio, alla presenza di molti rappresentanti di associazioni cittadine, è stato inaugurato lo Sportello per il Volontariato curato dal personale del Centro di servizio al volontariato San Nicola, che sarà operativo due volte al mese, a partire da settembre, al primo piano della sede comunale di via Prof. Mauro Terlizzi 20.

Lo sportello, nato dopo la firma di un protocollo d’intesa tra Csv San Nicola e Comune di Bisceglie, fornirà assistenza e consulenza alle associazioni che operano nel volontariato e nel terzo settore, fungendo da punto di riferimento e di orientamento anche attraverso percorsi formativi rivolti a gruppi di volontari per l’acquisizione di strumenti, metodologie e modalità comuni di pianificazione e programmazione.

“Bisceglie ha una realtà associativa molto fitta e attiva in tutti i settori”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, che ci ha tenuto a ringraziare i numerosi esponenti delle associazioni presenti per l’opera che svolgono a sostegno delle persone più fragili. “Oggi compiamo un passo importante nell’ottica della sussidiarietà orizzontale, con una sempre crescente sinergia tra cittadini e amministrazione finalizzata al benessere collettivo”.

“Il qualificato supporto del Csv San Nicola è un buon viatico per crescere insieme, creando una rete tra le associazioni che possa essere foriera di maggiore condivisione per raggiungere obiettivi comuni che, passo dopo passo, possano portare chi è in difficoltà ad affrancarsi dallo stato di bisogno, superando l’assistenzialismo, che è solo un palliativo”, ha aggiunto Roberta Rigante, assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie.

“L’ottima collaborazione avviata con il Comune di Bisceglie e la vivacità espressa dalle associazioni del territorio, che numerose hanno voluto esserci all’inaugurazione dello Sportello, sono i migliori presupposti per dare espressione al principio di sussidiarietà, già sancito nella Costituzione italiana e richiamato, in ultimo, nel Codice del terzo settore” ha affermato Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola. “All’art.55, infatti, si legge che le amministrazioni pubbliche devono assicurare il coinvolgimento attivo degli enti del Terzo settore nella programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi. È in quest’ottica che il Csv San Nicola può svolgere un ruolo importante nell’offrire servizi che rafforzino la presenza e l’operatività delle associazioni e che facilitino la relazione con gli enti pubblici e privati per la crescita della comunità”, ha concluso la presidente del Centro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading