Alleanza regionale Pd-M5S, Arena: «Mai venduto a nessun partito e a nessun Governo»

Ero candidato anch’io all’Assemblea nazionale del MoVimento 5 Stelle. Non ho pubblicizzato la cosa perché, come nel mio stile (forse peccando di inefficacia e esagerando in modestia), preferisco avere un profilo basso in momenti che dovrebbero essere di serio confronto interno, di profonda autocritica e di elaborazione di una linea politica resiliente.
Non posso, però, non condividere l’amarezza di

Nicola Morra

che rimprovera al Capo politico (questa mitologica figura che a volte si manifesta per mezzo di oracoli digitali che hanno forma di laconiche mail di censura) e al MoVimento tutto una carenza ormai cronica di trasparenza, anche interna a questo punto, e di vera condivisione delle scelte e dei percorsi politici.

Ho partecipato agli Stati Generali Regionali di Puglia con spirito propositivo e facendomi portavoce del contributo di idee e proposte di un numeroso gruppo di attivisti su organizzazione, agenda politica e regole per il MoVimento del futuro. Sono convinto, infatti, che le battaglie si combattono all’interno, a testa alta, con il rischio di perdere o addirittura di soccombere. Seguirò con attenzione lo svolgersi e le determinazioni degli Stati Generali Nazionali di domani e dopodomani.
Le premesse non sono certo incoraggianti, ma spero di essere smentito dai fatti. Anche perché questa è l’ultima occasione per un MoVimento che aveva suscitato tante speranze (anche in me) di risalire la china.
Penso, insomma, che se da questi Stati generali emergeranno
✔️️una linea politica chiara di alterità rispetto agli altri partiti a “destra” e sinistra;
✔️ un rifiuto categorico di qualsiasi alleanza strutturale con i partiti tradizionali che a Roma e negli enti locali hanno spolpato all’osso il nostro Paese e le nostre città;
✔️ programmi e proposte chiare di potenziamento della sanità pubblica, di contrasto al dissesto idrogeologico, di digitalizzazione del paese e della PA, di lotta categorica alle mafie burocratiche, di sviluppo sostenibile e valorizzazione turistica e culturale del Paese più bello del mondo;
✔️ un’organizzazione radicata sui territori;
✔️ un metodo realmente partecipativo e incardinato dal basso di definzione della linea politica…
… ecco, solo in questo caso ci saranno speranze di dar linfa vitale alla speranza di cambiamento che milioni di elettori avevano tanto sostenuto.
Se si continuerà a decidere o far piombare le decisioni tramite oracoli e senza ascoltare la base, a Roma e IN PUGLIA (a buon intenditor!), anche questa fiammella di speranza sarà destinata a spegnersi.
Ognuno di noi attivisti deciderà che fare a breve. Secondo coscienza! Non mi son mai venduto a nessun partito e nessun Governo. Resterò ciò che sono.
Buoni Stati generali a tutti. Sperando siano BUONI davvero…
VINCENZO ARENA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading