Caro energia, Boccia: prevenire conflitti sociali con risorse pubbliche

Di fronte all’aumento dei prezzi “è necessario, proprio come avvenne nella prima fase della pandemia, prevenire i possibili conflitti sociali con immissione di risorse pubbliche nei gangli vitali del sistema economico più indebolito”.

Lo ha dichiarato Francesco Boccia, deputato del Partito democratico e responsabile Regioni ed Enti locali della Segreteria nazionale, a Bari a margine di alcuni incontri in vista delle amministrative. “Pensionati, lavoratori dipendenti e autonomi così come molte piccole imprese – ha spiegato – potrebbero non reggere nel breve l’impatto degli aumenti e serve redistribuire presto sterilizzando il più possibile gli effetti degli aumenti”. “Il quadro internazionale e il conflitto bellico tra Russia e Ucraina – ha sottolineato Boccia – ha stravolto le previsioni economiche fatte solo qualche mese fa. L’inflazione è molto più alta delle previsioni e la crescita smisurata del costo di molte materie prime impone una revisione in Europa e nei singoli Paesi degli obiettivi del triennio 2022-2024 approvati solo lo scorso dicembre”.

“E’ sempre più evidente come il prezzo di benzina e gasolio può essere contenuto con interventi redistribuivi sulle accise o sugli extra margini, così come l’aumento fuori controllo di luce e gas sulle famiglie e sulle imprese sta determinando un impatto devastante che va calmierato e, allo stesso modo, l’aumento di molti prodotti agricoli a partire dal grano”, ha detto ancora. “Il governo e tutta l’Ue sono al lavoro sull’indipendenza energetica ma nei prossimi giorni sarà urgente e necessario prevenire ogni focolaio sociale”, ha concluso.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festa dei Lavoratori, Bisceglie onora Giuseppe Di Vittorio

In occasione della Festa dei Lavoratori, mercoledì 1° maggio 2024, la città di Bisceglie renderà omaggio a Giuseppe Di Vittorio, padre del Sindacato, e onorerà la memoria delle vittime sul lavoro. Una corona di alloro sarà deposta alle 9:30 al monumento dedicato al sindacalista cerignolano, in piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza di autorità locali […]

Casella: «Quel palo divelto da oltre un mese rischia di provocare incidenti nei pressi del Liceo»

«In via Cala Dell’Arciprete, prima dell’ingresso della scuola “Da Vinci”, c’è un palo divelto da oltre un mese. Ora, mettiamo da parte la situazione in cui versano i marciapiedi in quella zona da oltre 10 anni, impraticabili; ma chiedo all’amministrazione comunale di sistemare questo palo prima che qualcuno si faccia gravemente male». E’ quanto si […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading