“Suoni di pace”. Rassegna “Armonie di Natale” a cura dell’Associazione AlterAzioni di Bisceglie

Domenica 17 dicembre alle ore 20.00 (dopo la messa vespertina) presso la Chiesa di Santa Maria di Passavia a Bisceglie, si terrà il concerto d’ Avvento “SUONI DI PACE” a cura dell’ Associazione AlterAzioni.

Il concerto rientra nella proposta natalizia“Armonie di Natale”, una rassegna di concerti itineranti che l’associazione AlterAzioni ha ideato per le festività natalizie 2023 ed inserita nella programmazione generale degli eventi patrocinati dalla Amministrazione Comunale.

La Rassegna si articola in cinque concerti diffusi dedicati soprattutto alla promozione della musica nei quartieri più periferici della città con l’idea che, come ha più volte evidenziato la prof.ssa Clelia Sguera, presidente dell’Associazione AlterAzioni e direttrice artistica della rassegna, “la musica possa “irradiiarsi”dal centro alle periferie”.

 

Le proposte concertistiche sono pensate in maniera trasversale per un pubblico eterogeneo per età e gusti musicali, dal bambino all’anziano.

Il Concerto di Avvento di domenica 17 dicembre è un concerto di musica classica, protagonisti l’Ensemble di Archi AlterSinfonietta, ospite della serata il soprano Anna Maria Stella Pansini.

L’Ensemble AlterSinfonietta è formato da professionisti e giovani studenti in formazione, ideato e coordinato dal maestro Vito Liturri, è nato con l’idea di offrire ai più giovani la possibilità di avvicinarsi al repertorio d’autore affiancando maestri che, in tanti casi, ne hanno seguito i percorsi didattici fin da giovanissimi.

Nell’ensemble si esibiranno Clelia Sguera, Andrea Rizzi, Daniele Lonero e Ilaria Di Molfetta ai violini, Francesco Lisena e Leo Zonno alla viola, Donatella Milella e Cosmaola Nitti ai violoncelli.

Il programma propone una selezione di musiche tratte dal repertorio della musica d’arte occidentale, e rivisitazioni moderne del più classico repertorio di brani classici natalizi con un finale a sorpresa.

Il Concerto si terrà  subito dopo la messa vespertina e l’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.

 

I prossimi appuntamenti dell’Associazione AlterAzioni saranno il 23 dicembre presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, il 29 presso l’Universo salute Opera don Uva, il 3 gennaio presso la Chiesa di San Silvestro e, per la conclusione il 7 gennaio presso il Monastero di San Luigi, Casa della Missione.

La rassegna vuole coniugare ambiti e linguaggi artistici diversi, e contestualmente proporre progettualità inclusive a favore di un ampio allargamento del pubblico, con un ‘attenzione speciale ai giovanissimi e alle categorie più fragili.

La rassegna “Armonie di Natale” conferma, con una proposta così articolata, la volontà dell’Associazione AlterAzioni, espressa dalle scelte artistiche di Clelia Sguera e Vito Liturri, direttori artistici della stessa, il desiderio di voler coniugare in maniera integrata Performance e Formazione, Cultura e Servizio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Festival “Aetas” di Artevives aps: con “Storie Sonore” si abbattono le barriere tra pubblico e musicisti

Ultimo imperdibile appuntamento con il Festival artistico-musicale “AETAS” ideato e organizzato da Artevives aps con il fattivo e prezioso contributo di Fondazione Puglia e con il patrocinio della Città di Bisceglie. Domenica 12 maggio alle ore 18:00 l’associazione organizzatrice presenterà presso Palazzo Vives Frisari (via Ottavio Tupputi n. 13 a Bisceglie – BT) l’evento denominato […]

Estate Biscegliese, anche Andrea Sannino a Bisceglie

Andrea Sannino è uno delle grandi sorprese che faranno parte del cast principale del musical Mare Fuori, ispirato alla serie tv che ha riscosso grande successo ed è sbarcata sul palco nella versione teatrale. Dopo aver debuttato come protagonista nel musical Scugnizzi di Claudio Mattone, Andrea Sannino ritorna da protagonista assoluto a calcare le tavole […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading