A Bisceglie in scena l’origine della VITE

Teatro: Vittorio Continelli torna al circolo ARCI Open Source per raccontare la storia di Dioniso con un monologo dedicato alla cultura e alla coltura del vino e della vite.

Il circolo ARCI Open Source è orgoglioso di ospitare Discorso sul Mito – L’origine divina della Vite, ultima fatica teatrale dell’attore e regista Vittorio Continelli.
Discorso sul Mito è un monologo teatrale che parte dalla mitologia classica. Lo spettacolo è composto da una serie di aneddoti che coniugano racconto e incontro col pubblico; un incontro che si fa via via più reale, e che si slega dalle convenzioni e dalla consuetudine di trovarsi allo stesso tempo e nello stesso luogo soltanto perché va in scena uno spettacolo teatrale. Vittorio Continelli, narratore di storie antichissime, raggruppa i miti che racconta per tema: dall’amore alla fondazione, dalle costellazioni al cielo notturno fino alle origini delle tecniche artigianali e agricole.
Dioniso, l’origine divina della Vite è uno spettacolo che, celebrando la terra, identifica le civiltà nate attorno e grazie alla vite, all’ulivo, al fico, al melograno; piante intorno alle quali sono nate storia, culture e fortune economiche: i frutti del Mediterraneo sono da sempre simbolo di prosperità per filosofi, politici, sacerdoti, artigiani e agricoltori di casa nostra, sono ricchezza e promessa di ricchezza, possibilità di scelta e libertà.
Venerdì 7 luglio, a partire dalle 21.00, sul palco nello spazio all’aperto dell’Open Source di Bisceglie, Discorso sul Mito – L’origine divina della Vite, un monologo scritto e recitato da Vittorio Continelli.
* * *
Ingresso riservato ai possessori di tessera ARCI + contributo di 4 euro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia, che si è svolta domenica nel Seminario arcivescovile diocesano “Don Pasquale Uva” di Bisceglie. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia di Bisceglie”, rappresentata dal presidente Antonio Speranza, gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia Barletta Andria Trani, Comune di Ferrara, Comune […]

Circolo dei lettori, Presidio del libro Bisceglie: la “Festa dei Lettori” fino al 5 ottobre

La Festa dei lettori, alla sua XVIII edizione, promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presidi del Libro, torna quest’anno con un nuovo tema affascinante: “Homo sapiens”. Ci interrogheremo sulla nostra natura e rifletteremo sul nostro futuro, individuale e collettivo, e su cosa significhi realmente essere umani ed essere […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: