Venerdì prossimo “Il mare incontra l’Extravergine”

E tutto pronto per il primo evento a cura del Movimento Turismo Rurale.

Venerdì 4 agosto 2017 si svolgerà “il mare incontra l’extravergine” 1 edizione della rassegna degli oli extravergini d’oliva pugliesi sul mare. L’evento si svolgerà presso la suggestiva location sul mare della Baia delle Sirene a Bisceglie. Partner dell’evento Slow Food condotta Castel del Monte e Slow Food condotta Bisceglie Molfetta Terra e MareAgromnia e la rivista Nazionale di agricoltura Informatore Agrario.

L’evento é gratuito e patrocinato dal Comune di Bisceglie Saranno presenti: dott. Nicola Perrucci capo panel A.M.E.D.O.O. il quale a partire dalle ore 18.00 svolgerà una giornata formativa di metodi di assaggio oli e si svolgerà un concorso di oli dove saranno i consumatori a decretare il vincitore con un consumer test.

Successivamente alle ore 19.30 ci sarà un dibattito sull’olio extravergine d’oliva di qualità e le opportunità e prospettive di sviluppo nel settore olivicolo previste dal programma di sviluppo Rurale per la Regione Puglia 2014/2020, interverranno il dott. Francesco Valenziano, presidente del Movimento Turismo Rurale, il dott. Antonio Guglielmi, Agromnia, il dott. Stefano Coratella, dietista e nutrizionista e il dott. Gabriele Pace guida turistica Regione Puglia, modera dott.ssa Lucia De Mari giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Durante tutto l’evento saranno presenti i banchi di assaggio oli e prodotti tipici del territorio e ci sarà la possibilità di partecipare su prenotazione alla cena a tema con carta degli oli patrocinata da Slow Food condotta Bisceglie Terra e Mare e Slow Food condotta Castel del Monte accompagnata dalla live band “gli zii di Milano”. L’evento si concluderà con Dj set e degustazione di special drink a base di olio extravergine d’oliva a cura dei barman della baia delle sirene sotto la direzione di Sabino Cassatella.

Sono molteplici le aziende Pugliesi che hanno aderito all’evento, coprendo gran parte del nostro territorio. Proporranno i propri oli: Frantoio Galantino di Bisceglie, Frantoio Di Molfetta Olì Olà di Bisceglie, Azienda Agricola Dottor. Simone di Bisceglie, Frantoio Logoluso di Bisceglie, Torre Maestra di Bisceglie, Aziende Agricole Di Martino – Schinosa di Trani, Accademia Olearia Angarano di Trani, Pellegrino 1860 di Andria, Frantoio Agrolio di Andria, Frantoio Settanni di Barletta, Olio Mimì di Modugno, Tenuta Cesano di Terlizzi, Casina Tangari di Terlizzi ed OP Terre d’Olio con l’oleificio cooperativo Goccia di Sole di Molfetta, Il Vero di Santeramo, Produttori Agricoli associati Acquaviva di Acquaviva delle Fonti.

Le degustazioni di prodotti tipici e la cena saranno a cura delle aziende: Iposea di Cerignola, Panificio “il Piccolo Granaio” di Bisceglie, caseificio Centro Latte Stasi di Molfetta, Royal Fruit di Bisceglie, Michelittica di Trani, Consorzio Pasticceri “il Sospiro di Bisceglie” ed i vini saranno serviti dalla cantina Tenimenti Grieco.

Il Mare incontra l’extravergine è patrocinato dal Comune di Bisceglie e da Slow Food condotta Bisceglie Molfetta Terra e Mare e da Slow Food condotta Castel del Monte.

I dettagli sugli oli e sulle attività del Movimento Turismo Rurale sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/movimentoturismorurale/

 

Nell’occasione verrà presentato il Movimento Turismo Rurale, Associazione con le finalità di la valorizzazione del turismo rurale e dei prodotti enogastronomici del nostro territorio. All’interno dell’Associazione sono presenti varie professionalità tra cui il presidente dott. Francesco Valenziano (dottore in scienze turistiche) il dott. Angelo Galasso (agronomo) il dott. Michele Di Lernia (dottore in scienze delle tecnologie alimentari) il dott. Gabriele Pace (Guida Turistica Regione Puglia) il dott. Antonio Guglielmi (agronomo) l’Arch. Mario Ardito (Architetto) il dott. Francesco Bruno (dottore in scienze delle tecnologie alimentari) il dott. Domenico Valente (dottore in scienze delle tecnologie alimentari) e gli chef Francesco Di Terlizzi e Gianluca Porcelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.