Sarà coniata a settembre la moneta da 5 euro dedicata a Totò (le foto di Antonella Salerno)

Per celebrare il cinquantesimo anniversario della scomparsa del principe della risata, avvenuta a Roma il 15 Aprile del 1967. La Zecca di Stato coniera’ a Settembre una moneta bimetallica celebrativa, del valore nominale di 5 euro, in onore di Antonio De Curtis in arte Toto’.

La notizia non puo’ che rallegrare noi e sicuramente avrebbe reso felice, anche il noto attore napoletano
che in questo modo, con il suo volto entrera’ a far parte nelle collezioni numismatiche di tutta Europa, come uno degli attori piu’ famosi d’ Italia.
La novita’ e’ contenuta nel catalogo delle emissioni 2017 della Repubblica Italiana, presentato al World Money Fair di Berlino, il piu’ prestigioso appuntamento numismatico internazionale, giunto alla 46 esima edizione. La collezione delle monete 2017 sono state scelte dalla commissione tecnico artistica, istituita dal Ministero dell’ Economia nel quale e’ compresa anche la moneta da 5 euro, dedicata a Toto’ il cui conio e’ previsto per il prossimo Settembre.
La moneta che e’ stata disegnata dall’ artista incisore Uliana Pernazza, medaglista romana e’ un omaggio alla maschera teatrale dell’ attore napoletano. Sul dritto della moneta sara’ rappresentato il ritratto di Toto’ con la bombetta, ispirato alla foto di Guy Bourdin  del 1955.
Sul rovescio le mani del comico nella caratteristica “mossa”, con l’ indice e il pollice che si toccano a intreccio incorniciata da una pellicola cinematografica, sul lato sinistro, la firma autografata di Toto’.
Si dovra’ attendere il prossimo autunno per poterla vedere, quando il Ministero dell’ Economia, pubblichera’ nella Gazzetta Ufficiale, il decreto che ne stabilisce il prezzo e il numero di esemplari.
In realta’ una moneta simile esiste gia’. La fece realizzare Toto’ stesso in suo onore nel 1962. Pesa 50 grammi, e’ in oro e rappresenta il principe della risata di profilo come un imperatore romano e con uno stemma araldico. Toto’ la regalava ai suoi amici piu’ stretti. Questa volta la moneta emessa sara’ vera, al contrario della “patacca” che Toto’ rifilava con l’inganno all’ ingenuo turista americano nel film ” Guardie e Ladri”.
ANTONELLA SALERNO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Piazza gremita, gioia ed entusiasmo dei bimbi: acceso l’albero di Natale di Bisceglie

In una festa collettiva in Piazza Vittorio Emanuele II, gremita di bimbi e cittadini, ieri è stato acceso l’albero di Natale della Città di Bisceglie, installato dal Comune con il supporto di Gruppo Megamark e Confcommercio Bisceglie. Il coro degli alunni delle scuole primarie biscegliesi ha accompagnato il momento dell’illuminazione dell’albero, oltre all’animazione per bambini […]

In discoteca da Bari a Bisceglie col bus e gratis

Partire da Bari avendo come destinazione la discoteca “DF Theater” di Bisceglie, nel nord Barese, usando un bus su cui si sale senza pagare il biglietto, riducendo così il rischio di incidenti stradali. È quanto propone l’iniziativa sperimentale “In sicurezza è tutta un’altra musica”, presentata oggi nella sede della Città metropolitana di Bari e che […]

%d