Giornata della trasparenza con “La città come famiglia”

Redigere un bilancio sociale è fare una attenta puntualizzazione sull’attività politica e amministrativa, attraverso una corretta valutazione delle conseguenze di determinati impegni di spesa sul territorio e sugli individui.

 

Il primo bilancio sociale del comune di Bisceglie vuole  raccontare il “bene comune” generato dall’Amministrazione Comunale, ovvero quanto benessere l’ente è stato capace di generare nei confronti dei cittadini biscegliesi.

Si tratta di  un compito arduo. Come si possono fornire risultati su cose intangibili e soggettive come il benessere? Di solito si riportano i numeri e cioè i valori oggettivi. E tutti sappiamo come il benessere di una città possa assumere valori qualitativi completamente diversi da  quelli un’altra città.

 

Questo documento quindi, è rivolto prima di tutto ai cittadini, affinchè possano guardare all’azione di governo da un’altra prospettiva e cominciare a valutarla nei termini legati al benessere che la stessa ha prodotto sulla loro vita. È cambiato qualcosa? Com’è la nostra vita oggi nella sua interezza e nelle sue tante dimensioni (umana, lavorativa, spirituale, sportiva, ecc.)? Abbiamo un’idea di come potrebbe essere migliore? E in cosa potrebbe migliorare?

 

Inoltre,  questo documento è destinato anche a tutti gli altri stakeholder, la società civile organizzata, i partner pubblici ed economici del territorio biscegliese e non da ultimo alle stesse risorse umane del Comune, gli assessori, i dirigenti, i funzionari e i collaboratori tutti, affinché siano resi consapevoli dell’importanza del proprio operato, di quanto una loro azione quotidiana possa cambiare ed incidere sul benessere della società biscegliese.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Regione, La Notte: ora una commissione per l’adeguamento della norma e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari

«La valutazione della qualità di un prodotto agroalimentare da parte dei consumatori non è affatto facile, specialmente in un settore ricco e vasto come quello dei nostri prodotti in Puglia dove sono presenti numerose certificazioni di qualità. Per questo motivo con la mia Proposta di Legge, “ Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e […]

Nuovo ospedale nord-barese. Amati: “Entro Natale sottoscrizione contratto per progettazione e gara lavori prevista per ottobre 2024”

Dichiarazione del presidente della Commissione Bilancio e programmazione della Regione Puglia, Fabiano Amati. “Entro Natale sarà sottoscritto il contratto con il raggruppamento di progettazione, che avrà 150 giorni per il deposito degli elaborati, ossia entro giugno 2024. Dopo le attività di verifica e validazione del progetto, la pubblicazione dell’appalto per i lavori è prevista entro […]

%d