Multe: +10% se paghi in ritardo

Occhio alla scadenza della multa: per ogni semestre di ritardo nel pagamento, infatti, si applica una maggiorazione del 10%. E’ quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, terza sezione civile, nell’ordinanza n. 27887/2017, riguardante un ricorso presentato dal Comune di Bari.

Il ricorrente aveva proposto “opposizione avverso la cartella esattoriale” notificata dall’agente della riscossione e riguardante i crediti vantati dal Comune per sanzioni amministrative relative a violazioni del Codice della Strada.

La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso contestando la precedente decisione del giudice d’appello fondata, a detta dei giudici, su una sentenza ormai superata. Il Tribunale ha infatti dato seguito ad un successivo orientamento giuridico che ritiene “applicabile anche alle violazioni delle norme sulla circolazione stradale la maggiorazione del 10% per ogni semestre di ritardo a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e ciò sino a quando il ruolo non viene trasmesso all’esattore”.

La Corte ha inoltre stabilito che la maggiorazione per ritardo a carico dell’autore dell’illecito amministrativo, “cui sia stata inflitta una sanzione pecuniaria”, ha funzione “non già risarcitoria o corrispettiva, bensì di sanzione aggiuntiva, nascente al momento in cui diviene esigibile la sanzione principale”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Borgo del Natale: un nuovo weekend ricco di attività nel centro storico di Bisceglie

Sarà un nuovo fine settimana all’insegna della musica e delle bontà gastronomiche quello che ci si appresta a vivere nel Borgo del Natale nel centro storico di Bisceglie, pronto ad accogliere visitatori e famiglie in una magica atmosfera di gioia e condivisione. Si comincia oggi, venerdì 8 dicembre, alle ore 20.30, con uno speciale evento […]

Inaugurato l’impianto sportivo polivalente nel plesso scolastico “Sergio Cosmai”

Il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, insieme ad Assessori e Consiglieri comunali e ai Dirigenti scolastici Valentina De Gennaro e Domenico Cosmai, ha inaugurato il nuovo impianto sportivo polifunzionale outdoor e il playground all’interno del plesso scolastico “Sergio Cosmai”. Nel corso della mattinata, gli studenti del IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva” del plesso “Sergio […]

%d