Dall’Irsea di Bisceglie il corso di formazione per dieci carcerati

Ha preso forma, presso il Carcere di Trani, il percorso formativo destinato a dieci reclusi. Un’iniziativa organizzata dalla società cooperativa Irsea di Bisceglie, in collaborazione con la comunità Oasi2 San Francesco onlus di Trani.

Il percorso, della durata complessiva di 900 ore, è stato pensato allo scopo di offrire ai detenuti la possibilità di ottenere competenze professionali, che possano essere loro utili una volta scontata la pena in cella e tornati nella vita sociale.  Le possibilità offerte vanno dalla potatura alla manutenzione del verde pubblico, attività pratiche e laboratoriali, di orientamento, accompagnamento e reinserimento lavorativo in percorsi di legalità. Gli operatori di Oasi2 si occuperanno di tutoraggio, orientamento e accompagnamento, ma anche sostegno psicologico.  Le attività sono finanziate dalla Regione Puglia e dal Ministero della Giustizia.

Insieme alla Comunità Oasi2, saranno coinvolti nel progetto partner pubblici e privati: l’ufficio di Piano dell’ambito Trani-Bisceglie e Barletta, il Patto territoriale per l’occupazione nord-barese ofantino e alcune associazioni locali. Insieme concorreranno alla definizione di un percorso che comprende attività pratiche e laboratoriali, di orientamento, accompagnamento e reinserimento lavorativo in percorsi di legalità. Gli operatori di Oasi2 si occuperanno, in particolare, di tutoraggio, orientamento e accompagnamento, ma anche sostegno psicologico, in continuità con quanto già realizzato nel centro sociale e rieducativo per persone sottoposte a misure alternative al carcere, gestito proprio da Oasi2 per conto dell’ufficio di Piano Trani-Bisceglie.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Camping “La Batteria”: il Comune ne affida la gestione per i prossimi 5 anni, circa 80mila euro di canone

Aggiudicata la gestione, per i prossimi cinque anni, per l’immobile di proprietà del Comune denominato Camping “La Batteria”. Alla gara avevano partecipato quattro ditte. L’ha spuntata l’O.E. RTI composta da Di Molfetta Pantaleo & C. (capogruppo) e La Pulita & Service S.c.a.r.l. (mandante) che ha offerto 15,900 euro di canone annuo. Il Comune fa sapere […]

Il 2 dicembre la presentazione della stagione teatrale 2023

Venerdì 2 dicembre alle ore 10 al teatro Politeama, in via Monello 2 a Bisceglie, è in programma la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2023 organizzata dal Comune di Bisceglie in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e con il supporto del teatro Politeama. Interverranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, l’assessore comunale […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: