Monterisi, “La Scuola Giramondo”

Lunedi 17 settembre si sono riaperti i cancelli per gli alunni della Scuola Secondaria di primo Grado “R.Monterisi”. Sotto la guida della Dirigente Scolastica, prof.ssa L. Scarcelli, l’anno scolastico 2018-2019 si presenta ricco di novità come la classe digitale e i moduli del Piano Operativo Nazionale approvati per l’anno appena iniziato.

Per il secondo anno consecutivo il “Diario Giramondo”  è stato distribuito  gratuitamente agli alunni delle classi PRIME, SECONDE e TERZE.  Il diario  comprende, in un unico prodotto, contenuti editoriali (illustrazioni, curiosità, rompicapo e barzellette), calendario scolastico, Patto di corresponsabilità, sintesi del Piano dell’Offerta Formativa, libretto scolastico con autorizzazioni per uscita didattica/viaggio d’istruzione, giustificazioni assenze e una sezione dedicata alla comunicazione scuola-famiglia per consentire a docenti e genitori di avere un filo diretto ogni giorno.

Nell’ambito dei progetti PON saranno presto attivati moduli di 30 e 60 ore nell’ambito del Potenziamento della cittadinanza Europea e delle Competenze di cittadinanza globale con particolare riferimento al potenziamento linguistico e CLIL, all’educazione alimentare, all’educazione motoria e a quella ambientale.

Erasmus+ si attiva con un progetto di partenariato per scambio tra scuole KA229 dal titolo “At work in Europe”. L’obiettivo sarà quello di preparare gli alunni al mondo del lavoro attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills). Il programma Erasmus+ presenta, inoltre, un calendario ricco di mobilità per alunni e docenti negli Stati Partner europei quali Finlandia, Inghilterra e Germania.

Parte anche quest’anno il progetto di Volontariato Europeo nell’ambito del Corpo Europeo di solidarietà, voluto e promosso dall’Unione Europea per offrire ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Il progetto denominato Uso consapevole di internet e dei social network sarà sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico dalle volontarie Lucia Ramos Marcos (Spagna) e Anna Zimmerman (Germania) che affiancheranno i docenti in orario scolastico ed extra-scolastico.

Per la formazione docenti, sempre nell’ambito Erasmus+, le prof.sse Di Molfetta e Ingravalle hanno partecipato al corso Talking to people  che si è tenuto a Dublino dal 23 luglio al 3 agosto 2018.  

 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Tari 2026, in distribuzione gli avvisi di pagamento dell’acconto

Sono in fase di distribuzione gli avvisi di pagamento dell’acconto TARI 2026, relativi alla tassa sui rifiuti per l’anno in corso. L’importo richiesto è pari all’80% della somma dovuta, calcolata sulla base delle tariffe approvate per l’anno 2025. Il pagamento potrà essere effettuato tramite PagoPA in tre rate con scadenza il 31 maggio, 31 luglio […]

Il Parco Caduti di Nassiriya riapre dopo gli interventi di manutenzione

È stato riaperto il Parco Caduti di Nassiriya, in zona Misericordia, al termine degli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, che hanno interessato il verde, i percorsi interni e le aree gioco. Nel dettaglio, con l’ausilio di ditte specializzate, sono state effettuate verifiche su tutte le alberature presenti, necessarie a seguito delle avverse […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere