Agroalimentare: Bisceglie, tre prodotti tradizionali entrano nei Pat pugliesi
Arancia rotta all’acqua, strascinati “assèse” e pane meniske (panvinesco) entrano ufficialmente nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Puglia. Il riconoscimento è stato formalizzato con la Determinazione n. 00520 del 16 dicembre 2025 della UOR 155, nell’ambito dell’aggiornamento annuale previsto dal Decreto ministeriale 8 settembre 1999, n. 350.
L’avvio dell’iter di riconoscimento era stato annunciato il 30 giugno scorso nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Senato della Repubblica. Il procedimento si è ora concluso positivamente, sancendo l’ingresso dei tre prodotti biscegliesi tra le eccellenze tradizionali regionali.
«Un risultato che valorizza il patrimonio gastronomico di Bisceglie e il lavoro svolto sul territorio», ha dichiarato Giuseppe Frizzale, promotore dell’iter. Il percorso è stato portato avanti dall’associazione Cooking Solution in collaborazione con l’Università di Bari, Confcommercio, la Pro Loco e le associazioni di categoria locali.