Il Comune di Bisceglie si impegna a ridurre la povertà: aiuti finanziari forniti da RED e REI

Il comune di Bisceglie ha messo in atto la procedura prevista per avere il REI (reddito d’ inclusione) e il RED (reddito di dignità) sul proprio territorio ai cittadini interessati. Il REI è stato istituito dal governo Renzi nel 2016 e ha interessato tutta l’Italia. Successivamente il governatore Emiliano ha supportato ulteriori risorse, includendo il RED ai cittadini destinatari. In una fase di evoluzione sociale è stata importante la simbiosi tra Comune e Regione.

La nostra città è stata una delle prime ad attivare il PON (Programma Operativo Nazionale), includendo uno sportello a disposizione dei cittadini. Un duro lavoro che ha dato risposta agli utenti con le sole risorse che il comune può erogare. Nel 2017 sono state presentate 193 domande di cui 16 ammesse al RED. Nel 2018 sono state presentate 760 domande per un totale già erogato di 414.505,74 euro. Il neo sindaco Angarano ha attuato subito questo strumento finanziario di sostegno.

L’ amministrazione ringrazia gli uffici regionali e tutti i CAF e patronati del territorio per il lavoro di coordinamento. L’ assessore Rigante auspica la continuità del percorso, che oggi è all’ordine del giorno del Governo centrale sperando in maggiori risorse verso i cittadini in modo da poter vivere in maniera dignitosa.

Annamaria Iannelli

One thought on “Il Comune di Bisceglie si impegna a ridurre la povertà: aiuti finanziari forniti da RED e REI

  1. A Bisceglie c’è gente che dorme nelle macchine e che non sanno o non vogliono più chiedere aiuto.. Cercate queste persone e datele un po di dignità..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading