Scuola, l’obbligo di studiare dialetto e storia locale parla “biscegliese”. Iniziativa M5S

Ieri, l’on. Davide Galantino (Movimento 5 Stelle) ha presentato in Commissione Cultura della Camera dei Deputati la proposta, ideata dal collega Luca De Ceglia, di introdurre le lezioni di storia locale nei programmi scolastici. Ecco la nota diffusa da Roma, in cui il parlamentare biscegliese Galantino spiega le ragioni della sua interrogazione indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“La Storia, già appellata magistra vitae, è elemento indispensabile nella conoscenza di ogni soggetto dotato di intelletto. Spesso però non si conoscono la storia locale, insieme ai costumi, alle tradizioni ed alla parlata, quando lingua minoritaria. In Puglia come nel resto d’Italia approfondire la storia locale potrebbe essere un elemento distintivo e di arricchimento per le diverse generazioni di studenti.

Si valorizzerebbero inoltre autori e storici locali in parallelo con la storiografia già oltremodo riconosciuta. Sono sempre più numerosi gli incontri extra curriculari su vari temi di storia del territorio che hanno luogo nelle scuole, anche a seguito del sollecito sull’importanza di tale tema da parte dello storico di Bisceglie (BT) Luca De Ceglia, autore di molteplici pubblicazioni sulla storia patria e ispettore archivistico onorario della Soprintendenza archivistica per la Puglia e la Basilicata per nomina ministeriale.

La comparazione tra le storie locali inter ed intra comunali della Penisola creerebbero un patrimonio indiscutibile ed unico, coadiuvato dalla valorizzazione dei siti Unesco che, in Italia, si trovano quasi in ogni Regione e per questo ho impegnato il Governo ad intraprendere un percorso per incentivare l’inserimento della storia locale nei programmi ufficiali di studio scolastici sin dall’anno scolastico 2020/2021”.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

Franco Napoletano. Il ricordo dell’ex Sindaco di Trani, Tarantini

Un bel giorno nella nostra classe del Ginnasio arrivo’ questo ragazzo di Bisceglie. La sua famiglia era tornata nella citta’ originaria originaria dopo un periodo di lavoro del papa’ a Monteroni, in provincia di Lecce. In quel periodo di massime conflittualita’ politiche si chiari’ subito : era comunista. Un problema abbastanza serio per noi. Pero’, […]

Referendum Basta soldi ai giornali: “Schierarsi Bisceglie” domenica sera in via La Spiaggia per raccolta firme

Domenica 21 giugno dalle 19.00, Schierarsi Bisceglie si mobiliterà nuovamente per sostenere la raccolta firme a favore del referendum abrogativo contro il finanziamento pubblico all’editoria. ​L’obiettivo dell’iniziativa è cancellare l’ultima proroga ai contributi statali e porre fine a quello che l’associazione definisce “reddito di giornalanza”. ​I cittadini potranno firmare in modalità cartacea e confrontarsi con […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere