Auto ibride ed elettriche: a Bisceglie sosta gratuita sulle strisce blu per 5 anni

Dal mese di settembre di quest’anno sono in aumento solo le immatricolazioni di auto ibride ed elettriche.

Non tutti gli ibridi sono uguali: non tutti impattano allo stesso modo sui consumi, sul comfort, sulle prestazioni e sul prezzo. Sul mercato oggi abbiamo a disposizione tre diverse categorie: Mild Hybrid, Full Hybrid (HEV) e Plug-in Hybrid (PHEV).

Oltre ai  risparmi di consumo di carburante tutti i veicoli ibridi risultano meno inquinanti a livello di emissioni CO2 (le auto elettriche sono a emissioni zero) e possono circolare con maggiore libertà nelle zone a traffico limitato o possono parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu(dipende dalle scelte dei vari enti locali).

Vi sono inoltre vantaggi fiscali e assicurativi: in determinate Regioni i vantaggi fiscali possono arrivare fino a cinque anni di esenzione dal pagamento del bollo (vedi tabella di seguito). Molte compagnie assicurative prevedono sconti e agevolazioni per i possessori di auto ibride, consigliamo in questo caso di valutare compagnia per compagnia (la media è tra il 5 e il 15%).

Tra gli svantaggi, invece, vi sono i costi di acquisto, che sono ancora alti, e possono rappresentare una barriera per la maggioranza dei consumatori, soprattutto per coloro che non possono usufruire di vantaggi fiscali e di circolazione. Un ulteriore svantaggio è il costo di una eventuale sostituzione delle batterie: a volte la spesa può arrivare fino a 10.000 euro, se non si è coperti da garanzia. In merito allo stile di guida, rispetto a un’auto a benzina o a gasolio di tipo equivalente e con la stessa potenza totale, la velocità massima e le riprese ad andature sostenute sono peggiori, perché in queste situazioni le batterie delle Mild e Full hybrid sono scariche, e quindi a spingere la vettura resta il solo motore a combustione interna; mentre nelle ibride Plug-In sarà il motore elettrico a lavorare in maniera ottimale a questi regimi.

In Puglia, solo tre città hanno previsto fino ad ora delle “agevolazioni” per chi acquista auto ibride ed elettriche. Tra queste anche la nostra bisceglie:

  • Puglia – 5 anni
  • Andria: sosta gratuita strisce blu
  • Bisceglie: sosta gratuita strisce blu
  • Lecce: accesso libero e gratuito a ZTL + sosta gratuita strisce blu in ZTL

Vi sono altre regioni di Italia che prevedono anche l’esenzione del bollo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Ciclismo. Dall’agonismo olimpico e paralimpico alle iniziative sociali, primavera intensa per la Polisportiva Cavallaro

È un’attività che può definirsi a 360° quella che attualmente coinvolge la Polisportiva “Gaetano Cavallaro”, il cui impegno passa dall’agonismo olimpico e paralimpico alla promozione del ciclismo in ambito sociale. La panoramica è aperta dai buoni risultati conseguiti da Mauro Preziosa ai Campionati Italiani di Paraciclismo in linea ed a cronometro organizzati il 13 e […]

Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro

Da area in stato di abbandono ad innovativa area verde con due circuiti di pump track destinati a biciclette, pattini, roller, monopattini e skateboard. Questa mattina, il Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, ha consegnato alla Città la nuova area verde nel quartiere San Pietro, accanto a piazza […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading