Lo strano caso degli alberi espiantati di via Aldo Moro

4 Dicembre 2018 0 Di ladiretta1993

A chi non è mai capitato che da una situazione negativa si tragga un evidente vantaggio?

Ai gestori di un locale di prossima apertura in via Aldo Moro è capitato proprio questo. Due alberi che ornano al centralissima strada pedonale, sono stati espiantati perché considerati danneggiati o secchi. Sono gli unici alberi di via Aldo Moro che evidentemente hanno problemi e che si trovavano proprio davanti alla nuova attività. Rimuovendo gli alberi, il locale è diventato più visibile. Non solo, si fa spazio anche per l’installazione futura di un dehor. Sappiamo che i due alberi sono stati espiantati  da addetti comunali e che -pare- siano stati rimossi perchè è stata accertata l’avvenuta seccatura.

Piantarne due nuovi e sani, per dimostrare un briciolo di sensibilità ambientale e per allontanare ogni malevolo sospetto in una città dove spesso molti fanno quello che vogliono senza rispettare il patrimonio (anche arboreo) comune, è apparsa subito una idea scartata. Sulle aiuole dove c’erano gli alberi, sono state collocate delle pedane per livellare il manto stradale.

Nella discussione animata in Facebook sul caso, qualche rappresentante dell’amministrazione comunale è finalmente intervenuto per assicurare che su quegli spazi saranno piantati due nuovi alberi. Si vedrà.

Annunci