M5S Bisceglie: «Le domeniche ecologiche? Solo delle inutili iniziative…»

«Le Domeniche Ecologiche promosse dall’Amministrazione Comunale sono un pannicello caldo sui gravi problemi di inquinamento da traffico che attanagliano Bisceglie. Un’iniziativa spot che non risolve tecnicamente il problema.

Chiudere piazza Vittorio Emanuele II e dintorni, lasciando tra l’altro libero il passaggio su via Imbriani, non spinge affatto i biscegliesi che abitano nei quartieri più periferici a lasciare l’auto a casa e spostarsi a piedi fino in centro per una passeggiata domenicale. E per una semplicissima ragione: sono zone troppo lontane dal centro per percorrerle interamente a piedi.

È inevitabile dunque che il traffico si intensifichi intorno alla zona centrale della città, con l’aggravarsi addirittura del problema, poiché le auto, girando a vuoto nella ricerca di un parcheggio (che non c’è) o ferme incolonnate con il motore acceso, emettono complessivamente molto più gas di scarico nocivo alla salute.

Un paradosso: al centro una enclave ecologica e tutto intorno traffico e smog. L’Amministrazione cerca di aggirare il problema con delle soluzioni “spot” senza prendere il toro per le corna. Occorre ridefinire completamente il modello del sistema dei trasporti a Bisceglie, incentrandolo su molteplici linee di trasporto pubblico, servite da una flotta ben assortita di autobus elettrici e coadiuvata da una rete di piste ciclabili ben fatte e manutenute.

Bisogna istituire due linee di bus-navetta, una che serva il quartiere Seminario e 167 e l’altra che serva quello di S. Andrea. Se le risorse per l’acquisto di nuovi bus non sono rinvenibili nell’ambito di programmi operativi regionali, nazionali o europei, bisognerebbe inserire tali risorse nel prossimo Bilancio di Previsione comunale.

Non si può parlare di interventi strutturali sulla mobilità senza programmare anche la stagione turistico-balneare e specificatamente la mobilità lungo la Litoranea di Ponente. Quest’ultima va chiusa al traffico automobilistico (residenti esclusi) dalla spiaggia della Grotta fino al Ponte Lama; vanno attivati bus-navetta ad elevata frequenza di passaggio, uno ogni 15 min. Suggeriamo all’Amministrazione Comunale di prendere anche a noleggio i bus per la stagione estiva, se non ci sono le risorse per l’acquisto degli stessi.

La Litoranea non è soltanto una strada, un mezzo materiale per collegare due punti di un tragitto, ma è un luogo di vita, di fruizione collettiva, dove rilassarsi, passeggiare, ascoltare musica, sedersi ad un Caffè, fare sport. In estate, organizzare una domenica ecologica al mese di chiusura al traffico è un mero esercizio di marketing politico-istituzionale.

Le soluzioni “spot” non servono. Bisogna lavorare a soluzioni strutturali in linea con i modelli di mobilità più moderni e razionali.  Ecologisti si è tutti i giorni dell’anno e non solamente qualche domenica nell’anno!».

E’ quanto si legge in un comunicato stampa diffuso dalla locale sezione del M5S.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Verde Pubblico dimenticato, Preziosa: «Poca cura nel quartiere San Pietro»

Dopo poche ore dall’inaugurazione del circuito “Pump Track” nel quartiere San Pietro, la consigliera di minoranza Giorgia Preziosa (appartenente al gruppo politico “nelmodogiusto”) effettua alcuni rilievi sulle condizioni del verde pubblico nelle periferie della città. “Nello stesso quartiere in cui viene inaugurato il “Pump Track”, realizzato grazie a fondi europei e che sicuramente sarà un’attrazione […]

25 aprile. Giovani Democratici Bat: Scurati e il maledetto Ventennio

Il fascismo è un fatto culturale. la vicenda che ha investito lo scrittore Scurati ci riporta proprio lì, al maledetto ventennio. Accadde proprio questo: molti scrittori furono silenziati repressi, costretti a lasciare il proprio ruolo. I loro scritti furono posti sotto il controllo della polizia. Molti altri si silenziarono volontariamente per non subirne le persecuzioni. La […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading