Futbol Cinco, a Terlizzi un successo che vale il secondo posto

Vittoria numero sedici in campionato per il Fùtbol Cinco Bisceglie: i nerazzurri espugnano per 3-2 il fortino del PalaFiori, dove nessuno aveva mai vinto in stagione, ma soprattutto si porta al secondo posto quando mancano due giornate al termine della stagione regolare.

 

Un successo dal peso specifico importante quello ottenuto nella venticinquesima giornata del campionato di Serie C2 dal gruppo allenato da Francesco Tritto che, nonostante alcune defezioni di formazione, ha messo in atto una gara di carattere, sacrificio e intelligenza a dimostrazione della volontà di raggiungere l’ambito ruolo di vicecapolista.

 

Indisponibili i laterali Simone Di Benedetto e Gianluca Gentile, il trainer biscegliese può però contare sui ritrovati Mauro Garofoli e Antonio Papagni, pronti a subentrare e dare il loro prezioso contributo. Starting five nerazzurro con Di Bitonto in porta, Lamanuzzi, Uva, D’Elia e La Notte. Locali con Marinelli, Salamina, Damiano Gadaleta, Rubini e Cirillo.

 

Dopo il calcio d’inizio subito Fùtbol Cinco al tiro con il diagonale di Lamanuzzi termina a lato, seguito dal tentativo locale firmato Damiano Gadaleta che non trova miglior fortuna. Al 3° il biscegliese La Notte ha due volte la palla del possibile vantaggio, ma non trova la giusta freddezza in area di rigore.

 

Al 6° occasione Futsal Terlizzi con il calcio di punizione quasi dal limite dell’area di rigore: Rubini sceglie la soluzione di potenza, murata dalla barriera ospite. All11° il Cinco sfiora nuovamente il vantaggio con La Notte al termine di un’azione insistita sotto porta: l’appuntamento con il momentaneo 0-1 è rinviato solo di 120 secondi, quando al 13° Antonio Papagni insacca un bel diagonale al termine di uno scambio con D’Elia.

 

Nemmeno il tempo di esultare che i padroni di casa pareggiano i conti al 14° con una soluzione di potenza del centrale Salamina scaturita sugli sviluppi di un corner (1-1). Al 16° il neo entrato Murolo prova ad impensierire la porta ospite con due conclusioni pericolose di poco fuorimisura

 

Al 20° si rivede in campo Garofoli, subito in evidenza con una velenosa conclusione murata dalla difesa; nei minuti successivi chance nerazzurra con Gianni D’Elia (omaggiato della fascia da capitano per l’occasione nella “sua” Terlizzi) che trova la pronta risposta dell’estremo Marinelli.

 

Il Terlizzi alza la pressione e tra il 25° e 26° va al tiro con i vari Francesco Gadaleta, il biscegliese Cesare Pedone e Murolo, non facendo però correre particolari pericoli alla porta difesa dal sempre attento Di Bitonto. Proprio l’estremo difensore biscegliese propizia un assist al 27° per Papagni, il quale di testa cerca di sorprendere Marinelli con la sfera che termina di poco alta sopra l’incrocio.

 

Al 28° il Fùtbol Cinco sfiora il nuovo vantaggio: giocata personale di Formicola che smarca Gianluca Di Benedetto, ma che trova la pronta opposizione in uscita di Marinelli. L’1-2 è però questione di secondi ed arriva poco dopo con una potente conclusione di Mauro Garofoli dalla banda sinistra sugli sviluppi di una rimessa laterale che fa esplodere di gioia la panchina biscegliese e chiude virtualmente la prima frazione.

 

Dopo l’intervallo il Cinco scende in campo con Di Bitonto, Lamanuzzi, Gianluca Di Benedetto, D’Elia e La Notte. Al 33° locali vicini al gol con Rubini e Salamina, che esaltano i riflessi dell’estremo Di Bitonto, autore di due straordinari interventi. Al 37° il Cinco sciupa una ripartenza in superiorità numerica: Alessio Murolo ruba palla a Formicola sulla banda sinistra e approfittando del quintetto biscegliese sbilanciato sigla il 2-2.

 

Il team nerazzurro (in maglia verde per l’occasione) non si disunisce e trova il definitivo 2-3 alla prima azione utile: conclusione centrale di Formicola deviata da Damiano Gadaleta, sulla palla si avventa Gianluca Di Benedetto che anticipa l’incolpevole Marinelli e insacca la decisiva rete che vale i tre punti in classifica.

 

Subito Terlizzi in avanti alla ricerca del pari ma che deve fare i conti prima con un Di Bitonto super che nega nuovamente la gioia del gol a Rubini, poi con la traversa colpita da Damiano Gadaleta al 40°. La gara è aperta a qualsiasi risultato: al 41° è il Cinco ad avere una chance con Formicola, suo anche l’assist per Lamanuzzi al 43° la cui conclusione in area di rigore termina alta sopra la traversa. Al 44° azione corale dei biscegliesi con Formicola serve Papagni, la cui chance a tu per tu trova la decisiva respinta dall’estremo Marinelli.

 

Al 47° Francesco Gadaleta mette due volte i brividi alla retroguardia ospite con due insidiose conclusioni terminate di poco a lato. Al 49° Di Bitonto intervento decisivo su capitan Cirillo in area di rigore. Negli ultimi dieci minuti di gara forcing del team di Allegretta, ma il Cinco è ordinato e chiude tutti gli spazi. Al 55° il Terlizzi decide di giocarsi il tutto per tutto con il quinto uomo di movimento: il Cinco, schiacciato nella propria metà campo, resiste agli assalti locali e prova anche a chiudere la gara calciando da lontano con D’Elia e Di Bitonto.

 

Al termine dell’extratime, il Cinco può esultare: questo risultato consente di agganciare proprio il Futsal Terlizzi a quota 50 punti ma di portarsi al 2° posto in virtù della doppia vittoria negli scontri diretti (nel match disputato lo scorso 22 dicembre i nerazzurri si erano imposti 7-1).

Archiviata la sfida di Terlizzi, il Fùtbol Cinco è già proiettato alla sfida in programma martedì 2 aprile: nell’occasione sarà di scena a Poggiorsini (calcio d’inizio ore 20) in occasione del recupero della sfida dello scorso 23 febbraio, rinvata per neve. Come da calendario invece sabato 6 aprile, in occasione dell’ultima giornata di campionato, il team biscegliese usufruirà di un turno di riposo.

La stagione regolare non andrà però in archivio: prima della fase playoff, si tornerà in campo per recuperare la quarta giornata di ritorno (sabato 13 aprile, Futbol Cinco-Nettuno), rinviata interamente lo scorso 3 febbraio per lasciare spazio alla Final Four di Coppa Puglia.

 

FUTSAL TERLIZZI-FUTBOL CINCO BISCEGLIE 2-3

Futsal Terlizzi: Marinelli, Salamina, D. Gadaleta, Rubini, Cirillo, Murolo, Pedone. F. Gadaleta, Valerio, Minervini, Spadavecchia. Allenatore: Nicolò Allegretta.
Fùtbol Cinco Bisceglie:
Di Bitonto, Lamanuzzi, Uva, D’Elia, La Notte, Garofoli, Papagni, G. Di Benedetto, Formicola, Sinigaglia, V. Di Pilato. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitro: De Gennaro di Molfetta.

Reti: 13° Papagni, 14° Salamina, 29° Garofoli, 37° Murolo, 38° G. Di Benedetto.

Note: ammoniti Papagni, Di Bitonto, Garofoli, D’Elia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Serie D, poule salvezza: Sportilia, vittoria su Monteroni e operazione sorpasso compiuta

Successo in rimonta e, soprattutto, sorpasso in vetta. Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno della poule salvezza per Sportilia, vittoriosa per 3-1 sulle tavole del PalaDolmen nel big-match del girone H a spese di Monteroni, con relativa conquista del primato proprio a spese delle salentine. Dopo il blackout nell’ultima parte del […]

La Virtus Bisceglie sbanca San Severo e conquista il terzo posto

Vittoria esterna e sorpasso in classifica. La Virtus Bisceglie ha espugnato il “Ricciardelli” sconfiggendo per 3-1 la Gioventù Calcio San Severo. Il settimo acuto stagionale in trasferta è valso al team di mister Maffucci il terzo posto in graduatoria nel gruppo A di Prima categoria in ragione dello stop interno dell’Ideale Bari, battuto dall’Atletico Vieste […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading