Vittoria a Poggiorsini, per il Futbol Cinco secondo posto assicurato

Vittoria numero diciassette in campionato per il Fùtbol Cinco Bisceglie, vittorioso 8-2 sull’ostico campo del Poggiorsini.  Nel recupero della ventesima giornata di Serie C2, i nerazzurri ottengono un altro successo importante in chiave playoff, consolidando la seconda posizione in graduatoria con 53 punti e portandosi momentaneamente a +3 sul Futsal Terlizzi, quest’ultimo in campo sabato a Bitonto.

 

Privo dei vari Lamanuzzi, Papagni, Gianluca e Simone Di Benedetto, mister Tritto ritrova rispetto alla gara di Terlizzi Gianluca Gentile, in campo nel quintetto iniziale con Di Bitonto, Garofoli, D’Elia e Formicola.

 

La prima occasione della gara è del Poggiorsini con un diagonale di Gianluca Selvaggi dalla banda destra, ma l’estremo biscegliese Di Bitonto risponde presente. Al 3° Formicola pareggia il conto delle occasioni in seguito ad uno scambio con D’Elia, ma il suo tentativo termina a lato.

 

Al 4° ci pensa Gianni D’Elia, top scorer del Fùtbol Cinco, a sbloccare il match: lanciato a rete dalle retrovie, supera in velocità la difesa locale, scarta il portiere di casa e sigla il momentaneo 0-1. Al 7° ottimo Di Bitonto in uscita, bravo a neutralizzare a tu per tu davanti a Selvaggi. L’estremo ospite sarà decisivo anche quattro minuti dopo sul pericoloso tentativo in area di Antonicelli.

 

Fùtbol Cinco che tuttavia riesce a siglare il raddoppio a metà primo tempo: sugli sviluppi di un corner, Francesco Uva (capitano di giornata) serve un invitante assist a Gianluca Gentile, il quale in mezza rovesciata (e l’ausilio della traversa) mette a segno una rete da applausi. La rete dello 0-2 sblocca il team nerazzurro, ad un passo dal gol nei minuti successivi con Uva, Garofoli e Gentile.

 

Al 16° Di Bitonto salva su Antonicelli in area di rigore, mentre al 19° Uva è protagonista di un’azione dalla banda sinistra messa in corner dall’attento portiere locale, decisivo anche tra il 20° e il 22° sulle ripartenze di Formicola e D’Elia. La rete è comunque nell’aria e arriva al minuto 24 con D’Elia in un’azione fotocopia del vantaggio nerazzurro.

 

Al 25° il Poggiorsini prova ad insidiare la porta ospite due volte su calcio di punizione. Nel finale di primo tempo mister Tritto continua a ruotare i giocatori di movimento a disposizione, inserendo anche il giovane classe 2002 Vincenzo Sinigaglia, autore di un prezioso contributo in fase difensiva. Allo scadere della prima frazione, D’Elia sfiora il poker: assist perfetto di La Notte all’indirizzo del numero 10 nerazzurro, il cui tap-in a botta sicura termina di un soffio a lato.

 

In avvio di secondo tempo il Cinco scende in campo con Di Bitonto, Garofoli, Uva, D’Elia e La Notte. Passano pochi secondi di gioco e Francesco Uva sigla il momentaneo 0-4: l’estremo difensore gialloverde respinge il forte calcio di punizione di Garofoli, sul pallone si avventa il numero 5 biscegliese che deve solo spingere la palla in rete.

 

Al 39° azione rocambolesca con D’Elia centra la traversa e il successivo tentativo di Garofoli che coglie il doppio palo sul terminare dell’azione. Al 42° Uva serve Formicola, ma Lorusso salva i suoi. Al 42° il Poggiorsini alza il baricentro con il proprio portiere e trova l’1-4 con un forte diagonale da fuori area di Francesco Genuario.

 

Locali che continuano ad avanzare col portiere di movimento e a cercare il secondo gol, ma Di Bitonto è bravo a sventare l’occasione di Antonicelli. La mossa del Poggiorsini lascia inevitabilmente spazi nella propria metà campo: D’Elia ci prova da lontanissimo a porta sguarnita e il suo tentativo termine fuori di poco.

 

Al 50° Di Bitonto è nuovamente decisivo sul nuovo tentativo di Antonicelli (che rimedierà un rosso diretto al 51°) stavolta su calcio di punizione. Il Fùtbol Cinco esaurisce il bonus falli al 53°, mentre il Poggiorsini accorcia sul 2-4 nuovamente con Genuario con il quinto uomo di movimento.

 

Nel finale di gara il Cinco sigla il 2-5, poi Angelo Antonio La Notte sigla la sesta rete su calcio di punizione al 59°. Nel finale i nerazzurri arrotondano fino al definitivo 2-8 con due reti di Gentile.

 

Sabato 6 aprile, in occasione dell’ultima giornata di campionato, il team nerazzurro usufruirà del turno di riposo, utile a ricaricare le energie mentali e fisiche in vista del finale di stagione. Uva e compagni scenderanno in campo sabato 13 aprile nella stracittadina con il Nettuno per il recupero dell’intera quarta giornata di ritorno (rinviata lo scorso 2 febbraio per la Final Four di Coppa Coppa), per poi concentrarsi sull’imminente fase playoff promozione.

 

POGGIORSINI-FUTBOL CINCO BISCEGLIE 2-8

Poggiorsini: Arborea, Sardone, Minervino, Picerno, Cirasola, Genuario, G. Selvaggi, Scaltrito, N. Raguso, G. Raguso, Antonicelli, Lorusso. Allenatore: Antonio Cristiano.
Fùtbol Cinco Bisceglie:
Di Bitonto, Garofoli, Gentile, D’Elia, Formicola, Uva, La Notte, Sinigaglia, V. Di Pilato. Allenatore: Francesco Tritto.
Arbitro:
Scolamacchia di Barletta.
Reti:
4° D’Elia, 14° Gentile, 24° D’Elia, 31° Uva, 42° e 54° Genuario, 57° D’Elia, 59° La Notte, 61° e 62° Gentile.
Note
: ammoniti G. Raguso, Sinigaglia; espulso al 51° Antonicelli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Unione alla sfida con la Molfetta Sportiva in ballo il titolo di Campione d’inverno

Una partita all’apparenza dall’esito scontato quella che attende in questa prima domenica di dicembre l’Unione Calcio Bisceglie che sarà di scena al Poli con la Molfetta Sportiva penultima in graduatoria. Ma nel calcio, si sa, non esistono partite da prendere sottogamba soprattutto quando in ballo c’è l’opportunità di raggiungere un traguardo prestigioso come il chiudere […]

Volley serie D. Sportilia Bisceglie, con l’Asem Bari al PalaDolmen per rialzare la testa

Ripristinare il feeling con la vittoria dopo i due recenti passi falsi che ne hanno causato l’uscita dal podio nel girone. E’ il naturale proposito di Sportilia nell’appuntamento casalingo dell’ottavo e penultimo turno d’andata contro l’Asem Bari, in calendario domani al PalaDolmen con inizio alle 19,30. Quarta in graduatoria a quota 12, distante tre lunghezze […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: