Unibat, Montaruli applaude ai mercati e negozi chiusi a Pasqua e a Pasquetta

Mentre il governo tarda nell’approvazione del progetto di legge a cui ha lavorato la maggioranza giallo-verde e che, nelle parole del vice premier Luigi Di Maio doveva essere approvato entro lo scorso anno, la deregulation continua ad imperare ed ecco che, anche in occasione delle numerose festività concomitanti con il periodo pasquale, si torna a parlare di diritto al riposto festivo.

Sul fronte del piccolo commercio torna, come sempre e sempre in modo puntuale, ad esprimere il proprio pensiero il rappresentante delle Piccole Imprese, Savino Montaruli di UniBat, che dichiara: “mentre come rappresentanza del piccolo commercio continuiamo a mantenere un corretto equilibrio tra il diritto al lavoro, anche festivo, e le legittime esigenze di salvaguardia del riposo e della conciliazione con la necessità di curare gli affetti familiari e i propri interessi personali, la grande distribuzione organizzata continua a fare man bassa di aperture domenicali e festive, senza freno e senza nessun ostacolo serio, neppure da parte di chi a parole e solo parole si schiera dalla parte dei piccoli commercianti, sindacati compresi. Spero che questo sia l’anno di approvazione dell’atteso provvedimento legislativo che decreti un equilibrio necessario quindi sole 26 aperture domenicali e festive su 52 settimane dell’anno; la chiusura totale e generalizzata nelle 12 festività nazionali, con sole 4 possibili deroghe da concertare in sede di accordi locali con le associazioni di categoria.

Questo andamento lento nell’iter burocratico e politico per la definizione del provvedimento ci preoccupa moltissimo. Entro giugno dovrebbero concludersi le audizioni e poi tutto va nelle mani della nostra attenta interlocutrice, presidente della commissione, Barbara Saltamartini, per definire finalmente le procedure ed i tempi finali di approvazione del provvedimenti. Cosa accadrà nel periodo pasquale nella provincia Bat?

I mercati resteranno tutti chiusi a Pasqua e a Pasquetta mentre funzioneranno regolarmente il 25 aprile ed il primo maggio mentre per gli esercizi di vicinato, quindi i negozi di città, a Pasqua il tutto chiuso mentre a Pasquetta solo alcune aperture principalmente relative a supermercati con la chiusura totale di settori quali abbigliamento, merci varie, mobili, arredi, servizi e agenzie di vario genere. Situazione più incerta, invece, per giovedì 25 aprile e mercoledì primo maggio. Un giusto equilibrio, appunto, che non scontenta nessuno ma che ha necessità di essere regolamentato definitivamente.” – ha concluso Montaruli.

 

 

Ufficio Presidenza UniBat

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Selezione di Miss Nonna a Bisceglie

Bisceglie. Nell’area eventi del ristorante “Billà” di Bisceglie, si è svolta una selezione valida per la 20° edizione di “MISS NONNA 2024“, il primo concorso nazionale, con marchio registrato di proprietà esclusiva di Te.Ma Spettacoli, ideato da Paolo Teti, dedicato alle nonne di tutte le età. Le nonne partecipanti hanno sfilato in passerella in abiti […]

36enne originario di Bisceglie muore in incidente stradale a Piacenza

E’ deceduto domenica 31 marzo, nel  giorno di Pasqua, Maurizio Cannarile, il 36enne originario di Bisceglie ma residente a Cortemaggiore, in provincia di Piacenza. L’uomo era rimasto gravemente ferito nell’incidente avvenuto il 24 marzo scorso a Ponte Riglio, sulla strada provincia per Cortemaggiore. Il cuore di Cannarile  ha cessato di battere all’ospedale di Parma in […]

Scopri di più da La Diretta 1993 Bisceglie Notizie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading