“Il sentiero stretto e oltre”, il libro di Padoan presentato alle Vecchie Segherie

Presso le Vecchie Segherie, venerdì 3 maggio si è svolta la presentazione del libro “Il sentiero stretto e oltre”, scritto da Piercarlo Padoan, ex Ministro dell’Economia, in carica per quattro anni (dal 2014 al 2018). L’ economista si è avvalso della collaborazione di Dino Pesole, editoralista de il Sole 24 ore, che ha condiviso una serie di riflessioni.

Il testo non è altro che una raccolta, un bilancio di ciò che è stato realizzato e non attraverso un’analisi dettagliata. Ad oggi, per il Paese non è ancora chiara la via da seguire, per questo motivo nasce l’esigenza di avere una prospettiva di riferimento, che non intende richiamare la perfezione, bensì una proposta di evoluzione.

“La crisi del Paese comincia con una sconfitta referendaria?” dentro a “Il sentiero stretto e oltre”, si può ripercorrere un viaggio all’ interno delle dinamiche che governano l’economia italiana, un’occasione per conoscere meglio una serie di meccanismi. Il concetto di “Europa” è molto vasto, spesso si tende a dire che abbia rovinato il nostro Paese, in realtà non è così: l’Europa va riformata attraverso nuovi valori, parametri, l’esito delle elezioni europee avrà una forte incidenza nel cambiamento.

L’ assenza di fiducia ha generato senza ombra di dubbio delle forti carenze, tra cui lo spread, ma non è ancora troppo tardi per rimediare agli errori, bisogna solamente capire da che parte si vuole stare. Chiunque intenda ritrovare la positività, deve assolutamente leggere queste righe.

Annamaria Iannelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia

Straordinario successo per la cerimonia di conferimento del Premio Internazionale Lucrezia Borgia, che si è svolta domenica nel Seminario arcivescovile diocesano “Don Pasquale Uva” di Bisceglie. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Osservatorio Nazionale Duchessa Lucrezia Borgia di Bisceglie”, rappresentata dal presidente Antonio Speranza, gode dei patrocini di Regione Puglia, Provincia Barletta Andria Trani, Comune di Ferrara, Comune […]

La Notte: «Angarano, a che punto siamo con la realizzazione del programma elettorale del 2018?»

«Sono francamente deluso dalle parole del primo cittadino che ha utilizzato nei miei confronti, solo per aver voluto dare ulteriori osservazioni ai nostri imprenditori e cittadini in relazione alla Legge Regionale 11/2022, su cui ho fornito i miei suggerimenti e che ho votato favorevolmente. Forse, il Primo cittadino dimentica una cosa importante: l’obiettivo di noi […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: